Terra Nuda

Papa Francesco, un anno dopo

"L'olio è il balsamo della bontà divina", sono parole pronunciate da Sua Santità Jorge Mario Bergoglio qualche anno prima di diventare pontefice. Nessuno lo conosceva, ora è entrato nel cuore di tutti. La parola "misericordia", attraverso il suo esempio, si rende più chiara e comprensibile

Olio Officina

Papa Francesco, un anno dopo

E’ trascorso un anno dalla sua elezione al soglio pontificio. Ha raccolto dalla sua tanta simpatia e dispensato gioia. Il nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio, sta lasciando segni indelebili nella storia, a testimonianza che forse il mondo non lo si può cambiare, nel corso dei suoi eventi, ma in compenso possiamo cambiare noi, a partire da noi stessi, attarverso il nostro modo di agire e di pensare e di amare, attraverso il buon esempio.

Il nome che ha assunto, Papa Francesco, implica un senso di responsabilità maggiore, oltre a quella che già il ruolo stesso che ricopre gli impone. Nato in una famiglia di origine piemontese, è il primo gesuita a essere stato nominato pontefice.

E’ arrivato fino a noi “quasi dalla fine del mondo”, così ha detto, dopo aver salutato con un semplice e banalissimo “Buonasera” i fedeli che da ogni angolo del mondo si attendevano un saluto. E’ un Papa dalla forte personalità, capace di farsi amare anche dai non credenti, un sacerdote di grandi aperture e, nel medesimo tempo, inflessibile con i principi da cui non si può prescindere. La parola “misericordia” in lui su rende chiara ed esplicita, comprensibile nel suo significato più vero e autentico.

Il giorno della sua elezione ci invitò a condivivere la dimensione della fraternità, chiedendo di pregare per lui. Quel giorno sul mio blog Olivo Matto riportai, per omaggiarne la figura, uno stralcio tratto da una sua omelia dedicata agli oli santi, che riporto anche qui:

(…) Este bálsamo de la Bondad divina no es para que lo enterremos, como el que enterró su denario, ni para que lo guardemos enfrascado. Los frascos que serán bendecidos son para distribuirlos en todas las iglesias, en todos los crismeros de cada uno de los curas para salir a tocar la carne vulnerable del pueblo fiel de Dios, que necesita el bálsamo de la bondad divina para continuar su duro peregrinar por esta vida. Roto el frasco del óleo perfumado, como roto quedó el frasco de perfume de nardo con que María ungió los pies de Jesús, el perfume de la Bondad de Dios debe alcanzar con su caricia y su fragancia a todo el pueblo de Dios (que se llene “toda la casa con el olor del perfume” como dice Juan), comenzando por los más pequeños y frágiles, que tanto lo anhelan, hasta alcanzar a todos. Somos ungidos para ungir con esta bondad a nuestra ciudad, de las mil maneras que lo necesita, que lo exige y que lo anhela. (…)

Jorge Mario Bergoglio

La foto di apertura è tratta da Internet

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia