Piacenza, le ultime frontiere dell’analisi sensoriale per l’innovazione nel food
Un giorno all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con International Academy of Sensory Analysis per scoprire le ultime frontiere dell’analisi sensoriale per l’innovazione nel food
Il giorno 12 aprile verrà inaugurato il nuovissimo laboratorio di analisi sensoriale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con un workshop capace di mettere in evidenza i grandi passi compiuti dalle scienze sensoriali e il loro impiego nell’ambito dell’innovazione e del marketing delle aziende.
A parlare di “Descrizione e misurazione della percezione: metodi e strumenti per l’innovazione nel food” saranno presenti innovatori, professionisti e molti accademici dei 13 gruppi universitari che si sono uniti all’International Academy of Sensory Analysis per generare una nuova e più stretta relazione con le imprese.
Una giornata ricca di interventi e in cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza aprirà le porte del nuovissimo laboratorio di analisi sensoriale presso la sede in Via Emilia Parmense alle ore 9:00.
L’evento, organizzato con il supporto di Centro Studi Assaggiatori, Istituto Eccellenze Italiane Certificate e Narratori del gusto e proseguirà approfondendo il tema sotto molteplici prospettive: statistica, progettazione di laboratori, creazione di software di elaborazione dati e di archivi attendibili, psicofisiologia sensoriale, chimica e non mancherà l’attenzione su particolari merceologie food e anche non food per valicare ogni limite.
Il programma della giornata
Descrizione e misurazione della percezione: metodi e strumenti per l’innovazione nel food
12 aprile 2019 – Università Cattolica del Sacro Cuore – Via Emilia Parmense, 84 (Piacenza)
Ore 9:00 – Inaugurazione del nuovo laboratorio sensoriale della Facoltà con esperienze d’impiego.
Ore 10:00 – inizio workshop
Il saluto – Marco Trevisan – Preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica
Luigi Odello – Segretario Accademico Iasa – L’analisi sensoriale per l’innovazione
Eugenio Brentari – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento economia e management – La statistica per l’analisi sensoriale vista dal portale BD Sensory
Milena Lambri – Università Cattolica del Sacro Cuore – DiSTAS – La progettazione di un moderno laboratorio di analisi sensoriale: criteri e criticità
Devis Bianchini – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – La realizzazione di software per l’elaborazione dei dati: il Bss 2.0
Roberto Zironi – Università degli Studi di Udine – Gli eccessi sensoriali
Manuela Violoni – Narratori del gusto – La comunicazione
Ore 14:30 – Ripresa workshop
Francesca Venturi – Università degli Studi di Pisa – Olio nuovo vino vecchio? L’integrazione di dati chimici e sensoriali per individuare le condizioni ottimali di conservazione
Fabjola Bilo – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale – Physico-chemical characterization of Soldera Case Basse wine integrated with sensory analysis
Gian Paolo Braceschi – Centro Studi Assaggiatori – La certificazione sensoriale: Espresso Italiano e Aceto Balsamico di Modena
Beatrice Lerma – Politecnico di Torino – L’analisi sensoriale di materiali non food
Giuseppe Ferroni – Università degli Studi di Pisa – A ogni vino il suo calice: l’ottimizzazione della scelta mediante l’integrazione tra dati chimico-fisici e sensoriali
Luigi Lucini, Gabriele Rocchetti, Marco Trevisan – Università Cattolica del Sacro Cuore e Gian Paolo Braceschi, Luigi Odello – Centro Studi Assaggiatori – Correlazione fra profilo chimico e sensoriale del caffè
Chi è International Academy Of Sensoy Analysis
Iasa è un’accademia internazionale avente scopi scientifici, culturali, didattici, di formazione professionale, promozionali e similari, tendenti ad incrementare ed a diffondere nel mondo l’applicazione della disciplina scientifica dell’analisi sensoriale di qualsiasi prodotto o servizio che abbia un’interazione con la persona. Per il conseguimento di tali obiettivi l’Accademia manterrà rapporti con tutte le istituzioni scientifiche internazionali che si occupano di ricerca, di cultura, di formazione o di altri scopi correlati all’analisi sensoriale. Oggi conta 13 gruppi universitari uniti per generare una nuova e più stretta relazione con le imprese.
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