Terra Nuda

Premio Volubilis 2014

Il Marocco è una terra d’oli molto prestigiosa, tra le più dinamiche e orientate ala qualità. Chi non avesse conoscenza degli extra vergini prodotti, sarebbe il caso che colmasse tale lacuna il prima possibile. Ne vale la pena

Maria Carla Squeo

Premio Volubilis 2014

Le occasioni per visitare Meknes,e altri terriotori olivetati a nord del Marocco ci ha permesso di poter valutare direttamente i grandi passi verso la qualità, merito anche dell’Agro-pôle Olivier e dell’Udom, una associazione impegnata a riunire e dare slancio all’impegno degli olivicoltori,

Così, a margine della terza edizione del Forum internazionale dell’olio di oliva che si è svolto a Meknes l’11 giugno scorso, è stato possibile assistere alla sesta edizione di un concorso oleario prestigioso, che assegna il Trofeo Premium per gli extra vergine di Volubilis. Anche l’edizione 2014 ha visto tra i giudici sensoriali alcuni assaggiatori italiani. Ed ecco così i premiati che si sono contraddistinti per l’impegno a produrre i migliori extra vergini di oliva nella categoria del prodotto confezionato made in Marocco.

Abbiamo citato molto opportunamente l’Agro-pôle olivier perché il ruolo che ha esercitato è stato come al solito determinante. Chi ha partecipato? La sesta edizione ha coinvolto venti marchi di confezionatori operanti a Meknes, Marrakech, Taza, Essaouira, Sefrou, Fez e Nador, Azilal Wazzane e Taounate.

La giuria ha avuto la guida e supervisione del capo panel Franca Camurati, una esperta internazionale di grande livello, con lei all’opera una giuria internazionale di degustatori, che hanno costituito un panel di esperti riconosciuti dal Consiglio oleicolo internazionale a garanzia di un sicuro successo del premio “Extra vergine di Volubilis in Marocco”.

“Si tratta di un momento importante”, come ha ammesso Noureddine Ouazzani, responsabile di Agro-pole Olivier, nonché organizzatore del premio. “E’ uno strumento utile per promuovere la qualità del prodotto olio di oliva marocchino. Per questa edizione, la giuria del concorso è stata composta da esperti internazionali provenienti da Italia, Francia, Portogallo e Germania, e che rappresenta tra l’altro anche le più grandi aziende di distribuzione e di potere d’acquisto di olio da olive in Europa. Aziende o enti o associazioni che rispondono al nome di Deoleo (Carapelli, Bertolli, Sasso), Turri, Avpa, Onaoo, Casa dell’Olivo.

Ed ecco quanto è emerso (nella foto i premiati).

Per la categoria “Fruitée Moyen”, le Prix Rameau d’Or (1ier Prix) all’olio MONALIVA della société Zitoun Al Atlas (Sefrou) e il Prix Rameau d’Argent (2ième Prix) attribuito all’olio CARACTERRE della società Les Domaines Zniber.

Per la categoria “Fruitée Intense”, le Prix du Rameau d’or (1ier Prix) è stato attribuito all’olio OLEALYS della società L’Oléastre (My Driss Zerhoun) e il Prix du Rameau d’Argent (2ième Prix) all’olio VOLUBILIA della società OLIVINVEST (Meknès).

Le Prix “Ibtissam Zine Fillali” “Volubilis Extra-Vierge Maroc 2014” lo ha ricevuto Madame María Angustias Velasco Valenzuela, Députée de l’Agriculture et de l’Environnement de la Députation de Jaén.

Quest’ultimo premio è stato un riconoscimento per l’impegno del Consiglio provinciale di Jaén nel sostenere l’accordo di partnership tra Meknès e Jaén, accordo siglato nel 2010.

E’ da notare infine che la giuria e il laboratorio di analisi sensoriale di Agro-pole Olivier è stato accreditato dal Consiglio oleicolo internazionale ed è stato pertanto incluso nella lista dei laboratori accreditati dal Consiglio oleicolo internazionale 2014.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia