Terra Nuda

Quattro passi fra olivi e vigne

Protagonista di una iniziativa tutta salute e bellezza è il Garda, tra olio e vino. Si svolgerà a fine settembre, ed è il primo memorial dedicato a Giancarlo Turri, illuminato imprenditore oleario con la passione per lo sport

Maria Carla Squeo

Quattro passi fra olivi e vigne

Diciamo il nostro pensiero, senza alcun tentennamento. Noi sosteniamo tutte le iniziative che un’azienda promuove e lancia per veicolare in maniera indiretta una sana cultura alimentare e le attività sportive. Al Sol di Verona quest’anno, nello spazio espositivo del Consorzio dell’olio Dop Garda, il tema olio e salute lo si è trattato a partire dal valore dello sport. Non ci può essere migliore comunicazione della qualità di certe pregiate materie prime alimentari se non vi è, nel contempo, una seria attività di comunicazione improntata a sollecitare la gente a muoversi, a non restarsene chiusa in casa davanti alla tecnologia, anche perché occorre fare attività sportiva, muoversi, giacché a poco servono gli oli di gran pregio se poi la vita sedentaria smorza l’efficacia di una dieta sana. Ci vuole movimento. Ed ecco, illuminante, l’idea dei fratelli Turri, storica azienda olearia gardesana di Cavaion Veronese, impegnata ora a proporre, in onore di Giancarlo Turri, un memorial a lui dedicato.

Giancarlo è stato un grande figura di imprenditore. La sua vita è stata spesa per l’olio extra vergine di oliva e per il suo territorio, ma ha avuto nel contempo una grande attenzione anche per le pratiche sportive, e lui stesso è stato in prima persona anche un grande sportivo.

A testimoniarlo, tra l’altro, un articolo apparso sul quotidiano “L’Arena” negli anni ’40, ancora conservato come una reliquia dalla famiglia. L’orgoglio dei figli è stato testimoniato in più occasioni, e questa è l’ennesima, in cui la valorizzazione della memoria viene prima di ogni altro aspetto.

L’appassionato giornalista scrisse in particolare un elogio molto esplicito nei confronti di Giancarlo Turri. “Nella contesa– si legge – ha messo il meglio della sua energia di giovanissimo tra i giovani. Ha tentato l’impossibile….” E così, proprio in memoria di questo spirito sempre propositivo, ecco l’idea di una manifestazione sportiva a lui dedicata. Così, da quest’anno, l’annuale corsa organizzata dalla Fiasp a Cavaion Veronese, sarà per la prima volta dedicata a “Giancarlo Turri”.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia Turri, e in particolare dai fratelli Mario, Laura, Luisa e Giovanni, è fissata per sabato 20 settembre, alle 17,30.

Si tratta dunque del primo memorial dedicato al grande imprenditore dell’azienda gardesana, un’azienda storica che porta avanti con una costanza da cui scaturisce un successo che non ha mai conosciuto interruzioni o periodi di stasi, e di cui oggi tutti conoscono la portata, giacchè sempre ispirato a una filosofia, familiare prima ancora che aziendale, ispirata alla qualità e a uno spirito di ricerca tramandati prima dal nonno e poi dal padre, sempre in stretta coerenza con il personale impegno a promuovere lo sport e una sana nutrizione.

Maggiori informazioni si possono avere contattatndo i Frantoio Fratelli Turri. A collaborare anche l’azienda vinicola Lamberti, con il patrocinio del Comune di Cavaion Veronese. Altre info contattando la Fiasp: info@fiaspverona.org

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia