Sostenibilità e innovazione. I pilastri del Gruppo Salov per un domani consapevole
Speciale Cibus 2022. L’approccio a una economia circolare deve comprendere ogni fase della produzione e deve rispecchiarsi in ogni aspetto del prodotto finale. Così alla manifestazione parmense dedicata al cibo, l’azienda lucchese presenterà gli importanti progressi raggiunti con il Metodo Berio e con il nuovo modo di vestire l’extra vergine, attraverso un packaging interamente ecologico
Salov Spa, gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, parteciperà alla nuova edizione di Cibus, l’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano.
Dal 3 al 6 maggio, a Parma, Salov sarà presente al Padiglione 5 con un proprio stand, C 034, dedicato ai due brand del Gruppo: Sagra e Filippo Berio.
Nello specifico, l’azienda presenterà per Sagra, storico marchio presente sul mercato italiano, sia la gamma retail degli oli extra vergine di oliva e degli oli di semi, sia la gamma Professional con i grandi formati da 5lt, dedicata a soddisfare le esigenze della ristorazione.
Anche Filippo Berio sarà presente con la sua offerta specifica per il mercato estero e per il mercato domestico.
Per la linea italiana dedicata al retail verranno esposte le bottiglie in formato da 1lt oggetto del recente restyling di etichetta che ne evidenzia la sostenibilità e la tracciabilità; sarà altresì occasione per presentare lo speciale extra vergine di oliva Riserva Oro 100% Italiano Biologico, da 750ml nuovo nato della gamma.
Sarà inoltre presentata anche la linea sviluppata per il canale food service in Italia, e rivolta ai tavoli dei migliori ristoranti grazie alle pratiche ed eleganti bottiglie da 250 e 500ml con tappo antirabbocco, indispensabili per tutelare il consumatore sulla qualità del prodotto.
Vista l’importanza di Filippo Berio nel panorama internazionale, grazie alla sua presenza in più di 75 Paesi nel mondo, non mancherà anche la gamma di oli da olive ed extra vergine dedicata all’estero, corredata da prodotti di affini quali pesti, aceti e glasse.
“A partire dal 2019, anno in cui è stato rinnovato anche il management, Salov sta vivendo un periodo di rinascita e continua crescita, segnato da importanti investimenti e dalla convinzione che la qualità dei prodotti, la sostenibilità e l’innovazione siano i motori per garantire un business sano, duraturo e solido. – commenta Mauro Tosini, Direttore Generale di Salov Spa – La partecipazione a Cibus, una delle più importanti fiere di settore, rappresenta per noi un’ottima occasione per rimarcare e far conoscere ai visitatori italiani e stranieri chi è Salov e quali sono i suoi prodotti. È inoltre per noi un’occasione per trasmettere i valori che guidano l’azienda e il suo lato pionieristico che sta portando ottimi risultati: il tutto per offrire ai nostri clienti, consumatori e ristoratori l’eccellenza.”
La sostenibilità come impegno concreto sul prodotto
Proprio il tema della sostenibilità, pilastro dell’azienda, si rispecchia nei suoi brand anche a Cibus.
Salov sarà menzionata nella sezione eco-packaging che coinvolge gli imballaggi.
Negli ultimi anni, infatti, l’azienda ha accelerato sulla strada della sostenibilità del prodotto: a partire dal 2022 le bottiglie in Pet a marchio Sagra e Filippo Berio nei formati che vanno dal 500ml fino al 2lt hanno adottato l’R-Pet riciclato al 50%.
Così come le etichette e lo sleeve, in particolare per la gamma semi di Sagra, anch’esso realizzato con il 25% di plastica riciclata.
Un impegno nel promuovere stili di consumo sostenibili in una logica di economia circolare che non si limita all’introduzione della bottiglia in r-Pet ma si estende all’intero pack di prodotto.
Sempre a tema sostenibilità e tracciabilità il Metodo Berio, percorso che contraddistingue il marchio Filippo Berio in Italia, è un esempio di produzione e consumo responsabili perché segue i principi sostenibili dell’agricoltura integrata, riconoscendo valore alla filiera impegnata.
Salov inoltre collabora al programma di ricerca Long Life Oil per lo sviluppo di tecnologie innovative per stabilizzare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio da olive prolungandone la shelf-life.
Il Gruppo promuove, attraverso le informazioni sulle etichette e le campagne di comunicazione, l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata ai fini del benessere.
Inoltre, Salov collabora con Cnr-Ibe su alcuni progetti agronomici sull’olivicoltura (valorizzazione della biodiversità, sviluppo di tecniche agricole di precisione, valorizzazione delle tecniche produttive sostenibili) per sviluppare metodi di coltivazione sempre più efficienti e sostenibili.
In apertura, da sinistra, Emanuele Siena, Fabio Maccari e Mauro Tosini
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