Terra Nuda

Tutte le volte che il libro

Spazio a Libero Olio in libero Stato, il pamphlet di Luigi Caricato in tour per l’Italia. Le tappe pugliesi di dicembre a Lecce, Ceglie Messapica e Conversano

Olio Officina

Tutte le volte che il libro

Dopo la mancata presentazione del volume edito da Zona Franca ad Andria lo scorso 13 dicembre, nell’ambito di Qoco, causa incidenti e minacce da parte dei Forconi, con evento e presentazione del libro rimandata al prossimo anno, è il caso di segnalare le altre tappe pugliesi, dicembrine.

Intanto a Lecce, presso la libreria Liberrima, il 19 dicembre alle ore 19.30, alla presenza della giornalista gabriella Della Monaca.

Poi domenica 22 dicembre è la volta di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, nell’ambito dell’evento dal titolo “L’olio d’oliva in Puglia dalla Terra alle Tavole di eccellenza: incontri, laboratori, dibattiti tra contadini, cuochi, giornalisti e consumatori”. Con appuntamento alle ore 16, presso il Castello Ducale, dove ci saranno banchi di assaggio liberi, a partire da una selezione dei trenta migliori extra vergini di Puglia, suddivisi per territori, Dop e cultivar. Fino a coinvolgere anche i bambini, con Giocolio: bimbi in festa. E’ invece alle ore 18 che ci sarà spazio per Libero Olio in libero Stato, a partire dal dibattito su qualità, contraffazione, futuro, consumo, con minicorso su come degustare l’olio extra vergine di oliva. Alle 20.30 un buffet degustazione, con piatti dei ristoratori e produttori di “Ceglie è” e del Consorzio del biscotto di ceglie Messapica, presidio Slow Food. Oltre a Luigi Caricato, ci saranno Cesare Fiorio – già direttore sportivo Scuderia Ferrari Formula 1, un metalmeccanico diventato contadino: dalla F1 ai rally, all’olio EVO di Puglia – quindi Marcello Longo – curatore guida agli oli extra vergini di Slow Food, nonché membro della Fondazione sulla biodiversità di Slow Food Onlus – poi Pasquale Porcelli – giornalista enogastronomo, curatore guida agli oli extra vergini di Puglia di Tirsomedia, nonché esperto degustatore di olio e vino – e Sonia Gioia – giornalista del quotidiano La Repubblica, curatrice del Blog di enogastronomia “un poco di buono” – quindi Angelo Silibello – dell’associazione Ceglie è…, oltre che ristoratore da sempre attento all’olio extravergine di oliva del territorio – e infine Francesco Nacci – dell’associazione Buona Puglia, ristoratore e albergatore, nonché presidente del Consorzio del Biscotto di Ceglie presidio Slow Food, oltre che delegato dell’agenzia regionale di sviluppo turistico Pugliapromozione.

Altra tappa di presentazione del libro di Caricato è fissata per lunedi 23 dicembre, alle 19.30, presso il Mercato dei Fiori di via Golgota, a Conversano, in provincia di Bari. Un evento pensato per la Festa dell’olio di Conversano, organizzato tramite il Gal Sud-Est Barese e l’Associazione Sensazioni del Sud. Intervengono per presentare Libero Olio in libero Stato, l’Autore, insieme con Pasquale Redavid, presidente GAL Sud-Est Barese, Arcangelo Cirone, direttore tecnico del GAL Sud-Est Barese, e, a moderare, il sommelier e giornalista Eustachio Cazzorla. In chiusura musica live e degustazioni.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia