Tutto ciò che c’è da sapere sull’olio Dop Dauno
Organizzato su iniziativa del Consorzio Daunia Verde, l’evento che avrà luogo il 31 maggio a Carpino, presso il Frantoio Ortore, nasce con l’obiettivo di realizzare uno scambio di conoscenze su questa importante denominazione pugliese accompagnata da quattro possibili menzioni geografiche - Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano, Sub-Appennino - attraverso i contributi di esperti del settore. Interverrà anche Luigi Caricato, direttore di Olio Officina
Sarà un momento molto importante per la famiglia Ortore, apripista di una rivoluzione culturale nell’ambito olivicolo e oleario.
Il loro impegno nel favorire una conoscenza della materia prima, traducendola in un linguaggio popolare, che possa essere inteso facilmente da gente comune, si traduce in innumerevoli attività culturali che coinvolgono anche settori lontani dalla cultura dell’olivo e dalla frangitura delle olive. Di recente, sono stati protagonisti al concorso indetto da undici anni da Olio Officina, Forme dell’olio, presentando il loro extra vergine Extra Folk, un orcetto che coniuga amore per l’olio e per l’arte. Si tratta di un contenitore ideale attraverso cui poter raccontare con la pittura a decalcomania la loro passione per il lavoro di frantoiani, unitamente all’amore per la musica popolare del territorio in cui vivono e operano.
L’evento che avrà luogo il 31 maggio è l’ennesima dimostrazione del loro costante impegno, sostenendo e ospitando l’iniziativa a cura del Consorzio Daunia Verde.
Fondato nel 1999 dagli attori del comparto oleario – produttori, frantoiani e confezionatori – nel corso di questi anni hanno raccontato l’extra vergine Dop Dauno attraverso numerose attività, progetti, degustazioni e manifestazioni in collaborazione con le principali istituzioni nazionali e regionali.
Lo scopo delle ottantacinque aziende aderenti è quello di far sì che la tradizione di un prodotto così fondamentale per l’alimentazione e per l’economia non solo di una regione, ma di un intero Paese, possa continuare e coinvolgere nella filiera gli imprenditori oleari del futuro.
Così, con queste premesse, nasce Dop Dauno. Un marchio, una terra, l’evento realizzato dal Consorzio.
A partire dalle ore 16, presso il Frantoio Ortore di Carpino, in provincia di Foggia, imprese e operatori del settore saranno impegnati per realizzare un necessario scambio di informazioni sulla Dop Dauno.
Ad aprire i lavori sarà Michele Clemente, presidente del Consorzio Daunia Verde, con il giornalista Mimmo Cicolella in qualità di moderatore.
Per poter restituire un quadro preciso e attuale in cui versa il settore, guardando a prospettive di crescita e miglioramento, dialogheranno e porteranno le proprie testimonianze Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista e direttore di Olio Officina, Isabella Ortore, contitolare dell’azienda Frantoio Ortore, e Raffaele Ivan Cincione, endocrinologo e ricercatore UniFg.
Per eventuali informazioni è possibile scrivere una mail a info@consorziodauniaverde.it
In apertura, foto di Olio Officina©
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.