Terra Nuda

Un nuovo logo per l’Igp Olio di Calabria

Era atteso da tempo e ora è ufficializzato il logo che rimanda a una delle produzioni simbolo di una regione del sud Italia da sempre vocata all'olivicoltura. Non poteva dunque che essere raffigurato da un albero di ulivo, visto questo forte legame che perdura da molti secoli. Adesso, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 Luglio 2023, il Consorzio di tutela e valorizzazione Olio di Calabria Igp è autorizzato all'utilizzo del nuovo logo in tutte le attività di comunicazione e commercializzazione

Olio Officina

Un nuovo logo per l’Igp Olio di Calabria

Il logo si caratterizza per la riproduzione di un albero di olivo stilizzato. Il tronco, formato da cinque linee riferite alle cinque provincie calabresi, è stato concepito per rappresentare in modo si dispone in modo evidente la conformazione geografica della Calabria.

L’ufficializzazione è contenuta nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 Luglio 2023. Attraverso questo documento, il Consorzio di tutela e valorizzazione Olio di Calabria Igp è autorizzato all’utilizzo del nuovo logo per tutte le attività di comunicazione e commercializzazione.

In etichetta, per chi si avvale della certificazione dell’Indicazione geografica protetta, è obbligatorio indicare l’annata di produzione delle olive. L’etichetta dovrà pertanto riportare il logo della Igp «Olio di Calabria» esattamente come di seguito descritto nel documento di modifica del Disciplinare di produzione: il logo per l’olio extra vergine di oliva Igp «Olio di Calabria», che presenta l’immagine di un albero di ulivo il cui tronco, formato da cinque linee (riferite alle provincie calabresi), si dispone in modo da formare il disegno stilizzato della Calabria. Le linee diventano corteccia e sostengono il fogliame portatore di frutti e di attività.

Il font utilizzato per la realizzazione del logo sono Narziss Drop per la dicitura «Olio di Calabria Igp». Il payoff aggiunto al logo (calabrese in ogni goccia) è legato al concetto di cooperazione tra parti e alla relativa capacità di costruire un futuro solido partendo da tradizioni e abitudini comuni, preziose e consolidate.

 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia