Terra Nuda

Valenzano, prova dimostrativa di raccolta olive con scavallatrice

Olio Officina

La Giornata, giunta alla ottava edizione, si terrà il 20 novembre presso il Centro Didattico-Sperimentale «P. Martucci», S.P. per Casamassima km 3, a Valenzano (Bari).

La giornata dimostrativa si propone di illustrare le attività di ricerca e sperimentazione condotte da ricercatori del DiSAAT dell’Università degli Studi di Bari sul sistema di olivicoltura ad alta densità. Questo innovativo sistema colturale, che ormai affianca l’olivicoltura tradizionale e intensiva anche in Puglia, consente un drastico abbattimento del fabbisogno della sempre più rara e costosa manodopera e, quindi, di ridurre notevolmente i costi di produzione dell’olio extravergine di oliva.

Nel corso della Giornata si potranno osservare e valutare sviluppo, portamento, produttività e risposta alla raccolta meccanica in continuo di olivi di otto anni di età e di quindici differenti cultivar: Arbequina, Arbosana,

Carolea, Cima di Bitonto, Coratina, Don CarloÒ, Frantoio, Fs-17, I/77, Koroneiki, Leccino, Maurino, Nociara, Peranzana e Urano.

L’oliveto sperimentale è stato realizzato nel 2006 con piante da talea e/o da micropropagazione e sesto di impianto di 4,0 m x 1,5 m (1.667 alberi per ettaro). L’impianto è entrato in produzione nel 2008, al terzo anno dalla messa a dimora, e la raccolta 2013 è la sesta consecutiva. La raccoglitrice-scavallatrice è una Pellenc modello 4560.

Programma

Ore 9,00

Interventi

Giacomo Scarascia M ugnozza

Direttore del DiSAAT – Università di Bari

Francesco Guglielmi

Presidente di Assoproli Bari

Fausto Balducci

Direttore di Superinnova

Salvatore Camposeo

Ricercatore di Coltivazioni Arboree – Università di Bari

Ore 10,00

Prova dimostrativa di raccolta in continuo delle olive con macchina scavallatrice

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia