Terra Nuda

Fieragricola in venti foto

Viaggio, per immagini e parole, a Verona, nel corso della storica manifestazione espositiva che ha la cultura della ruralità al centro dell'attenzione

L. C.

Fieragricola in venti foto

In visita a Fieragricola a Verona, ho assistito a una scena tenera. Un agricoltore accarezzava con gli occhi e con le mani la carrozzeria di un trattore, con tale gioia e trasporto che si leggeva nello sguardo commosso tutto il desiderio - ammesso che le sue finanze glielo consentissero - di portare subito con sè il trattore, immaginandolo già all'opera nella propria campagna. Sono emozioni che si percepiscono, credetemi, in tutta la loro immediata potenza espressiva.

Quest'anno è stata un'edizione che ha raccolto molti consensi, come informano con orgoglio da Veronafiere. Un buon segnale, visto che l'agricoltura non vive giorni tanto felici. Ciò che è emerso, è un desiderio di riformulare le manifestazioni fieristiche legate all'agricoltura. L'impressione è stata molto positiva, anche se solo in un giorno di manifestazione visitata. Si spera si possa dar corso a una svolta per tutto il settore agricolo. Le premesse ci sono per una rinascenza. Occorre solo crederci e insistere.

Iscriviti alle
newsletter