Terra Nuda

Glass Pack 2017

Pubbliredazionale. La manifestazione interamente dedicata alla personalizzazione del packaging in vetro. Il prossimo 8 giugno, presso la fiera di Pordenone, si terrà la prima manifestazione europea interamente dedicata al contenitore in vetro per alimenti, bevande e liquori

Olio Officina

Glass Pack 2017

PUBBLIREDAZIONALE

GLASS PACK 2017, www.glasspack.show, alla sua prima edizione, è la mostra convegno patrocinata da Assovetro, Coreve e Stazione Sperimentale del Vetro, dedicata alle aziende di produzione e distribuzione del vetro contenitore per bevande, liquori e alimenti e a tutti gli aspetti correlati al packaging in vetro: dal design alla decorazione, dalla realizzazione del modello alle chiusure, dalle etichette alle confezioni in cartone, legno, ecc.

GLASS PACK 2017 è organizzata da Smartenergy Srl, la service company leader internazionale con 30 anni di esperienza nella comunicazione e promozione del settore del vetro cavo e piano, e rappresenta il primo evento esclusivamente dedicato a chi fornisce i contenitori e a chi se ne serve, avendo la necessità di personalizzarli per valorizzare al meglio i propri prodotti.
L’evento prevede una parte espositiva e un ricco programma di convegni.

GLASS PACK 2017 rappresenta un’occasione nuova, unica di incontro e networking per meglio sviluppare il proprio business. Per la prima volta, i professionisti del business del packaging in vetro, avranno l’opportunità di incontrare i loro clienti e fornitori ad un evento a loro dedicato.

La manifestazione prevede un’area espositiva in cui vetrerie, distributori e fornitori di accessori, attrezzature e servizi, designer e studi specializzati, si incontreranno per la presentazione delle novità e delle ultime soluzioni.

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza, citiamo: Alfred Kirsten OHG, Arte Laguna, Assovetro (partner e conferenze), Cerve, Coreve (partner e conferenze), Covim, Etichettificio Antoniano, Eurocaps By Officina Meccanica Sartori, FP Sleeve – Axles Trade, Imas Grafica, Konig Group, Labelspoint, Labrenta, Les Verres, Luigi Bormioli (conferenze), Marposs Italia, Mida, Notarianni, O-I Owens Illinois, Plasmatreat, Pixartprinting, Seri Serigrafia, Sincera Sistemi, Stazione Sperimentale del Vetro (partner e conferenze), Steklarna Hrastnik, Sughermele – Sugherificio Bussolengo, Tecnosens e i suoi partners Ilis – Nirox – Sensor Instruments – Stil, Valery Glass, Valbona (testimonial conferenze), Verallia (conferenze), Vetro Emba- Svet Stekla, Vetropack (conferenze), Vetroelite, Vinolok, Wine & Industrial Packaging. http://www.glasspack.show/elenco-partecipanti/

Diversi e molteplici saranno i temi affrontati ai convegni, dedicati all’intera filiera del packaging in vetro (CLICCA QUI).

I protagonisti del settore alterneranno i loro interventi su tematiche che spazieranno dall’analisi della produzione industriale e del mercato del vetro contenitore, all’economia circolare ad esso correlata – dalle opportunità e criticità relative alla personalizzazione del packaging in vetro, al design per il settore alimentare – dalle criticità e soluzioni innovative applicate al settore vitivinicolo, alla problematica delle chiusure e della conservazione, approfondendo il rapporto tra contenuto e contenitore.

Nella prima sessione, moderata da Tommy Meduri (Università Ca’ Foscari Venezia), saranno affrontate tematiche più specifiche come l’analisi del panorama del mercato europeo del vetro per l’imballaggio in uno speech a cura del Dott. Michael Delle Selve (Senior Communication Manager – FEVE, Associazione Europea del Vetro per Imballaggio) con gli approfondimenti e le esperienze specifiche di Vetropack e O-I Owens Illinois.

L’Ing. Franco Grisan (Presidente COREVE), interverrà in un focus relativo alla sostenibilità del vetro contenitore, mentre il Dott. Federico Masella (Responsabile Marketing – Valbona) e il Dott. Giampietro Povolo (Direttore Operations – Cielo & Terra), approfondiranno il rapporto tra la trasparenza del contenitore in vetro per alimenti e il suo contenuto.
Inoltre gli interventi di Labrenta, Pixartprinting, Arte Laguna e Cerve andranno ad affrontare le opportunità e le criticità del vetro contenitore personalizzato.

Il Dott. Federico Montali (Responsabile Divisione Spirits – Bormioli Luigi), presenterà la tematica del glass packaging design, in un ottica di visibilità e funzionalità, mentre il Dott. Nicola Favaro (Direttore Tecnico – Stazione Sperimentale del Vetro), esaminerà i vantaggi del vetro come packaging per garantire la conservazione degli alimenti.

Infine la Dott.ssa Alessia Cappellin (Responsabile Sviluppo – Verallia), presenterà un case history focalizzato sull’innovazione, la dimensione etica e l’ergonomia per il consumatore finale applicate al settore delle birre artigianali.

In conclusione dei lavori si terrà un workshop a cura di Stazione Sperimentale del Vetro, relativo alle criticità e alle soluzioni innovative del vetro contenitore applicate al settore wine & spirits.
In particolare il Dott. Simone Tiozzo affronterà un focus dedicato alla produzione del contenitore in vetro in Italia, la Dott.ssa Martina Scarpa approfondirà le principali normative di riferimento e metodologie di controllo food contact e REACH, mentre il Dott. Duccio Gallichi Nottiani presenterà un nuovo approccio per l’ottimizzazione delle linee e la riduzione dei danneggiamenti superficiali, relativo alle linee di imballaggio.

GLASS PACK 2017 è un evento nuovo, tutto dedicato ai suoi protagonisti che solitamente partecipano a manifestazioni di carattere generale in settori paralleli e mai specifici, nato proprio sull’esigenza di avere uno spazio proprio, un luogo di confronto e di presentazione delle innovazione e soluzioni. Un mondo, quello del packaging in vetro, che cresce di anno in anno, in cui la richiesta di prodotti personalizzati è in continuo aumento ed evoluzione.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia