L’Oleoteca di Olio Officina al Simei, un ricco programma di incontri
Appuntamento nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, da martedì 15 a venerdì 18 novembre, nell’ambito della prestigiosa manifestazione fieristica, dove saremo presenti con un nostro ampio spazio, ospitando una mostra sul design degli oli e un ciclo di interventi sul tema della sostenibilità
Torna, attesissimo, l’evento denominato “Olio Officina Anteprima”, come ogni anno in autunno. E questa volta si inserisce nel contesto del Simei, in programma da martedì 15 a venerdì 18 novembre 2022, presso Fiera Milano-Rho. Un salone dedicato alle tecnologie e ai servizi connessi perlopiù con l’imbottigliamento, pensato per l’enologia, ma aperto a ogni altra bevanda e alimento, tra cui ovviamente l’olio extra vergine di oliva.
È possibile ottenere il biglietto d’ingresso alla manifestazione CLICCANDO QUI.
Lo spazio in cui è possibile trovarci è al Padiglione 2, stand A29/B30, e questo ampio spazio, di 60 mq, lo abbiamo voluto contrassegnare con il nome L’Oleoteca di Olio Officina. Si troveranno esposte le nuove tendenze del design degli oli, le bottiglie (e altri contenitori) abbigliate in modo tale da entrare nel mercato con un linguaggio grafico nuovo, alternativo al passato. Sempre in questo spazio, ci sarà un salotto dove poter assistere in presenza, ma anche in diretta streaming, a un ciclo di sei incontri denominato “Dialoghi sulla osostenibilità”. Ecco allora il programma.
Simei 2022, il programma di Olio Officina
Martedì 15 novembre 2022
Ore 15.00 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
Dialoghi sulla sostenibilità
Sostenibilità, qualità e sistemi di controllo per il rilancio del settore olivicolo oleario italiano
Il settore olivicolo oleario italiano rischia di non sopravvivere senza una scelta di campo che lo smarchi dalla competizione al ribasso della concorrenza. Dopo avere dominato il settore per anni, presidiando gli areali di produzione e i mercati finali, la filiera olivicolo-olearia italiana ha abbassato la guardia e oggi si è riscoperta fragile e vulnerabile, incalzata da followers sempre più agguerriti. Sostenibilità, qualità, sistemi di controllo, sono solo alcuni dei dossier internazionali dove l’Italia può rafforzare la sua identità e riacquistare un posto in prima fila.
Luigi Caricato in dialogo con Mauro Meloni, direttore Ceq, Consorzio extra qualità, ed Emmanouil Karpadakis, export area manager-sensory evaluation expert Melissa Kikizas.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
Mercoledì 16 novembre 2022
Ore 11.30 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
Dialoghi sulla sostenibilità
Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa
Un’azienda non è fatta solo dai titolari. Dietro alla loro progettualità e visione vi è tutto un mondo. Vi sono i dipendenti, prima di tutto, come pure gli stessi clienti, sempre in primo piano, sempre tenuti in considerazione. Possiamo dire che un’azienda è come un organismo vivente: per stare bene ci deve essere interconnessione e si deve creare un contesto sostenibile. Così, quando una impresa sta bene, sta bene anche il territorio, l’ambiente, la comunità locale e la società tutta.
Luigi Caricato in dialogo con Chiara Coricelli, ad Coricelli SpA, e Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Ore 15.00 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
Dialoghi sulla sostenibilità
La straordinaria valenza del report di sostenibilità nel settore olivicolo e oleario
Un ambito operativo come quello olivicolo e oleario non può prescindere da un’ottica di sviluppo sostenibile.Con il rapporto “Our Common Future” (Il futuro di tutti noi) del 1987, Gro Harlem Brundtland, presidente della Commissione mondiale su Ambiente e sviluppo, formulò delle linee guida per lo sviluppo sostenibile tuttora valide. La logica è chiara: il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente non può compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Alla luce di questa evidenza, sostenibilità equivale a maggiore credibilità e reputazione, fattori che influenzano in maniera significativa anche l’andamento del business. Di conseguenza, vengono proposti i casi di maggior impatto.
Luigi Caricato in dialogo con Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Chiara Del Vecchio, direttore sviluppo divisione food Palazzo di Varignana, e Eleonora Berardi, sales manager Palazzo di Varignana
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
Giovedì 17 novembre 2022
Ore 11.30 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
Dialoghi sulla sostenibilità
Piano Green: tecnologie a supporto della produzione e della prevenzione
Cambia il clima e nel contempo è necessario adeguarsi ai mutamenti che avvengono in campo. Farlo in modo sostenibile è la strada più virtuosa e inevitabile da intraprendere. Entra così in scena la smart agriculture, con soluzioni IoT (Internet of things) altamente innovative. C’è il sistema che simula in ambiente indoor la coltura in campo, in modo da realizzare un gemello digitale del vegetale. E vi sono le trappole smart per controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria. L’unica parola d’ordine è: sostenibilità.
Luigi Caricato dialoga con Cristina Santagata, ad di Santagata 1907 SpA, ed Enrico Botte, ad di Fos SpA
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
Ore 15.00 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
Dialoghi sulla sostenibilità
Il ruolo delle aziende agricole nella sostenibilità ambientale: il caso Salento e la Xylella fastidiosa degli ulivi
Cosa avviene quando un vasto territorio come la Puglia, per via di un evento patogeno imprevisto e dagli esiti devastanti, si dissolve e mette in crisi un intero settore produttivo? La Xylella fastidiosa ha ribaltato ogni paradigma e chiama il mondo agricolo a rivoluzionare se stesso e a rimettersi in gioco. Quali soluzioni si intravedono in uno scenario costretto a mutare radicalmente indirizzo produttivo e a riformulare le consuete priorità e dinamiche assegnate alle coltivazioni?
Luigi Caricato in dialogo con Alberto Fachechi, azienda agricola Fachechi
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
Venerdì 18 novembre 2022
Ore 11.30 – Pad. 2 stand A29/B30
L’Oleoteca di Olio Officina
La via sostenibile del design applicato agli oli da olive e agli aceti
Un alimento così naturale, essendo sostanzialmente un succo di frutta, ottenuto per semplice operazione meccanica di spremitura, merita un design e un packaging adeguato, in piena armonia con la natura e l’identità stessa del prodotto. Oggi si avverte la necessità di porre la massima attenzione a un valore irrinunciabile come la sostenibilità. Il rigore del design, la scelta dei materiali, l’attenzione all’olio in termini di stabilità del prodotto non comporta in alcun modo la rinuncia alla ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità.
Luigi Caricato dialoga con Mauro Olivieri, designer, e Antonio Mele, creative director
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi CLICCANDO QUI.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.