Festival

Dodici volte più una. La storia del Festival

Siete a conoscenza di tutte e tredici le edizioni di Olio Officina Festival? Abbiamo pronto per voi un documento, scaricabile in formato Pdf, che racconta, in estrema sintesi, tutte le dodici edizioni più quella che si terrà dal 29 febbraio al 2 marzo 2024. È possibile anche scorgere tutti gli artisti che hanno illustrato le cartoline nel corso di questi anni

Olio Officina

Dodici volte più una. La storia del Festival

Descrivere Olio Officina Festival non è facile.

Certo, possiamo raccontarvi lo scheletro, la struttura portante che, di anno in anno, muta pur mantenendo la stessa solida base, ma vi assicuriamo che vivere le tre giornate è tutta un’altra cosa, inimmaginabile.

Quindi, anche in questa tredicesima edizione – che si terrà dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 – troverete quelli che sono gli appuntamenti fissi dal lontano 2012, come i talk show, le conferenze e gli annulli filatelici dedicati.

Ma anche lo spazio dedicato al packaging e al design con la mostra delle bottiglie e confezioni vincitrici del contest indetto da Olio Officina – e giunto oggi alla sua undicesima edizione – Forme dell’olio.

Immancabile, poi, la cifra stilistica, lo possiamo dire, di Olio Officina Festival: la sezione denominata Saggi Assaggi. Assaggiatori esperti, capi panel e chef che accompagnano il pubblico alla scoperta delle peculiarità degli extra vergini, italiani e internazionali, in purezza o in abbinamento al cibo. Se vi incuriosisce, tenete sotto controllo la newsletter, alla quale è possibile iscriversi cliccando QUI, per prenotarvi: i posti sono limitati e la voglia di prendere parte a queste esperienze sensoriali è sempre tanta.

Ogni edizione ha un suo personale volto. Stiamo parlando proprio in termini grafici, dove ogni anno il tema portante viene interpretato a seconda dell’inclinazione e dello stile dell’artista commissionato. Oltretutto, durante il Festival, è possibile farsi annullare le cartoline da Poste Italiane che, da anni, con un proprio spazio, le impreziosiscono: per i collezionisti è un appuntamento fisso. Potete visionare tutte e tredici le cartoline cliccando QUI.

Anche la sede non sarà la stessa.

Nel 2012, la prima edizione, si svolse al Palazzo dei Giureconsulti.

A partire dalla seconda fino alla dodicesima – solo nel 2021, eccezionalmente, per via delle limitazioni imposte a causa del Covid, si è tenuto all’interno della redazione di Olio Officina – Olio Officina Festival è stato ospitato dal Palazzo delle Stelline, che però chiuderà a breve per restauro.

Fedeli al capoluogo lombardo – d’altronde, il Festival è il più grande happening milanese dedicato agli oli da olive e ai condimenti – questa tredicesima edizione dal titolo Olio Musicale si svolgerà presso la Fabbrica del Vapore, più precisamente nell’area “Cisterne”, con una grande sala al primo piano e al piano terra tre sale per i vari momenti del Festival.

Giovedì 29 febbraio arriverà in un batter d’occhio, quindi, mentre noi torniamo al lavoro per preparare tutto al meglio, voi potete ripercorrere questi tredici anni, compreso quello che verrà, scaricando la cronologia di Olio Officina Festival, cliccando QUI.

In apertura, illustrazione di Pax Paloscia per la tredicesima edizione di Olio Officina Festival

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia