Il suono degli olivi interpretato da violino e violoncello
Sul palco di Olio Officina Festival 2024 sabato 2 marzo saliranno la violinista Anna Pederielli e la violoncellista Lilian Urbas per eseguire “Celebre liquido sonoro” a partire dalle tracce sonore raccolte attraverso i sensori applicati alle piante da Alberto Fachechi e Angela Trane
Dopo aver ascoltato in presa diretta il suono degli olivi, sempre sul palco di Olio Officina Festival, partendo proprio dalle tracce sonore emesse dagli alberi, e raccolte attraverso i sensori applicati da Alberto Fachechi e Angela Trane, la musicista milanese Anna Pederielli ha realizzato degli spettrogrammi grafici a computer, traducendo le note in spartito musicale, cercando in questo modo di rendere il canto degli alberi con i suoni di un violino e di un violoncello, in stretto dialogo tra loro.
In arrivo direttamente da Vienna, le attendiamo a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, ed esattamente nella sala plenaria, alle ore 15 di sabato 2 marzo 2024.
Anna Pederielli, l’autrice dello spartito, è nata a Milano, dove si è diplomata in violino a sedici anni presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, e in seguito laureata con lode in Filosofia a ventuno anni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ora vive a Vienna, dove si sta perfezionando in violino e in violino barocco presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien.
Lilian Urbas è nata a Salisburgo e ha iniziato a suonare il violoncello e il sassofono e a studiare danza giovanissima. Nutre un interesse speciale per le arti performative interdisciplinari e ha partecipato a diversi progetti in questo campo. Attualmente vive a Vienna, dove studia violoncello e sassofono all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien. Contemporaneamente frequenta la Zirkusakademie Wien, dove studia circo contemporaneo e si specializza in acrobazie aeree.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.