Festival

La cultura del buon cibo si nutre anche di contenuti culturali

Il cibo ci racconta. Lasciamoci attraversare dalle dinamiche che determinano il processo di preparazione di un piatto. Cosa c'è dietro la scelta degli ingredienti, cosa ci spinge ad andare oltre le consuetudini e sperimentare nuovi approcci. A Olio Officina Festival alcune utili chiavi di lettura per comprendere la gastronomia contemporanea e l'apertura alla sperimentazione attraverso tanti workshop di scuola di cucina e di assaggio

Olio Officina

La cultura del buon cibo si nutre anche di contenuti culturali

È proprio vero, lo possiamo confermare: la cultura del buon cibo si nutre anche di contenuti culturali. A Olio Officina Festival, che come tutti sanno, ha come sottotitolo, “condimenti per il palato & la mente”, la cultura permea il buon cibo e si fa cultura alta (e altra). Il cibo contiene sempre in sé l’alterità. Ed ecco Rosalia Cavalieri, filosofa e teorica dei linguaggi, che affronta il tema del forte nesso che lega musica e cibo. La studiosa si interroga sul ruolo che la musica riveste nell’esperienza gastronomica, sia nel corso delle preparazioni, sia durante il consumo. Non è un  caso che un numero sempre crescente di studi scientifici sembri ormai acclarare quanto il suono dei cibi sia determinante nell’esperienza del mangiare. Da qui il concetto stesso di “olio musicale”, che è poi il tema portante della tredicesima edizione di Olio Officina Festival.

Un altro approfondimento in materia di rappresentazione del cibo, sarà a opera dell’architetto Alessia Cipolla, la quale contribuisce a far chiarezza e a svelarci l’intreccio di storie e memorie che emerge attraverso la lettura critica dei menu, souvenir cartacei da portare con sé, emblemi di una cultura della condivisione.

Questo e molto altro lo si potrà ascoltare, ma anche verificare sul campo, nelle sale “Saggi Assaggi” e “Sensoriale”. Non perdete l’occasione di fare un salto presso la Fabbrica del Vapore a Milano, dal 29 febbraio al 2 marzo. Potete prendere visione del ricco e articolato programma cliccando qui. Mentre, per chi non si accontenta delle sole parole, vi sono tante propsote di workshop ai quali aderire e partecipare: cliccando qui.

In apertura, foto di Sonia Santagostino per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia