Festival

La luce e lo spazio. Ricordando Franco Battiato

Anticipazioni Olio Officina Festival 2024. Una conversazione con il musicista siciliano, che tocca tutte le tematiche più care all’artista e all’uomo, è diventata, con Franceso Pelosi e Chiara Raimondi, una graphic novel realistica e, insieme, commovente ed evocativa. Venerdì 1 marzo la presentazione del libro alla presenza di Francesco Pelosi. Ne parleranno lo scrittore Roberto Barbolini e il direttore artistico della rivista FuoriAsse Mario Greco 

Olio Officina

La luce e lo spazio. Ricordando Franco Battiato

Tanti gli appuntamenti a Olio Officina Festival 2024 dedicati alla musica. Non poteva essere diversamente, visto il tema portante: Olio musicale. Così, ecco, nello Spazio letterario di OOF 2024, l’incontro dedicato al fumetto d’autore, con la presentazione del volume La luce e lo spazio. Un’intervista a Franco Battiato di Franceso Pelosi e Chiara Raimondi, edito da Feltrinelli nella collana Comics.

Da cosa nasce questa graphic novel? Nell’estate del 2014 il cantautore Francesco Pelosi fa visita a Franco Battiato. Nella villa di Milo, vicino a Catania, in Sicilia. Pelosi va per intervistare il maestro. L’intervista si concentra su alcuni temi cari al musicista catanese, sui quali si fonda la poetica. Quindi il rapporto con la spiritualità e la fede, l’importanza della meditazione quale pratica di vita.

Cosa accade nel frattempo. È solo nel 2021, a seguito della scomparsa di Franco Battiato, che Pelosi riprende quel materiale e, insieme con la disegnatrice Chiara Raimondi, lo trasforma in graphic novel.

Il volume, pubblicato da Feltrinelli nella collana Comics, è una testimonianza preziosa, intervallata da aneddoti sulla vita di Battiato, arricchita dai dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e grande amico del musicista.

Il racconto per parole e immagini di Franceso Pelosi e Chiara Raimondi è un omaggio alla straordinaria figura dell’artista e sperimentatore siciliano colto nella sua evoluzione, tanto da farne un’opera immortale. Così, proprio come sostiene lo stesso Battiato, dal momento che la morte non esiste, tutto è solo trasformazione.

L’incontro di Pelosi con Battiato, attraverso le illustrazioni di Chiara Raimondi diventa un racconto e insieme un viaggio: l’esplorazione dell’universo interiore e artistico di Battiato. Parole e immagini si fondono in un fumetto, come note in un’armonia che incanta e commuove.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia