La “Scala dell’anima”. Musica, colore e voce incontrano l’olio
Anticipazioni Olio Officina Festival. L’olio e la salute del nostro corpo sono profondamente intrecciati. Indipendentemente dall’utilizzo – per la cucina, o per usi cosmetici – i benefici che l’olio extra vergine di oliva apporta sono numerosi. Se poi parliamo del tema della tredicesima edizione del festival, Olio musicale, allora si possono trovare anche altri linguaggi per raccontare l’olio. Ecco la maestra reiki e massaggiatrice olistica Ivana Sagramoni, che presenta le carte (musicali) da lei create per l’occasione
Sabato 2 marzo, durante l’incontro con Ivana Sagramoni – maestra reiki e massaggiatrice olistica, già nota al pubblico di Olio Officina Festival per aver presentato lo scorso anno il libro Guida essenziale al massaggio con l’olio, di cui è autrice insieme con Maria Carla Squeo, edito da Olio Officina – si entrerà nel profondo legame che scorre tra l’olio e gli aspetti che caratterizzano il nostro essere e stare nel mondo.
Per partecipare al workshop di Ivana Sagramoni e del musicista Salvo Dell’Arte, nella giornata di sabato 2 marzo, alle ore 14 nello Spazio letterario, potete aderire cliccando qui.
La “Scala dell’anima”. Musica, colore e voce incontrano l’olio
La lettura delle carte può farci raggiungere il nostro equilibrio interiore? Anche inconsapevolmente noi cerchiamo sempre armonia, pace e benessere materiale. Quando la carta viene scelta, questa restituisce grande forza a colui che la svela. Esercizi mirati, suoni giusti, scelta del colore, favoriscono, insieme alla pratica quotidiana, il raggiungimento della guarigione. Il punto di congiunzione è sempre il cuore. Il centro dell’essere la dimora divina.
Ecco dunque lo svelamento della nostra più intima identità attraverso le carte musicali che la Sagramoni ha concepito, realizzato e battezzato “Scala dell’anima”. Le persone presenti al festival potranno scegliere una carta e, di conseguenza, a questa verrà abbinata una nota, un colore, una voce e anche un olio.
La “Scala dell’anima” ci consegna i mezzi e gli strumenti: la musica, il colore, la voce, affinché ciascuno di noi possa convalidare e custodire i suggerimenti dettati dalla nostra anima per il raggiungimento dei benefici di armonia, equilibrio, pace e benessere materiale. Sia nel corpo fisico, che ci accompagna, sia nel corpo eterico, sede dei nostri stati d’animo, come le emozioni e i sentimenti, e, infine, nel corpo astrale, essenza divina che porta con sé tutta la consapevolezza e conoscenza delle esperienze vissute.
Nel corso di Olio Officina Festival verrà raccontato un privato che riguarda tutti noi, un privato e intimo in cui la lettura delle carte aiuta a raggiungere l’equilibrio.
Ed ecco quanto precisa Ivana Sagramoni: “Quando la carta viene scelta, restituisce grande forza a colui che la svela. Esercizi mirati, suoni giusti, scelta del colore, favoriscono insieme alla pratica quotidiana, il raggiungimento della guarigione. Il punto di congiunzione è sempre il cuore. Il centro dell’essere, la dimora divina”.
Il colore
Il colore è un mezzo di comunicazione profondo con la nostra anima, senza meccanismi e dinamiche: è intuitivo e spontaneo.
Il colore lo scegliamo, lo indossiamo. È il nostro vestito con il quale ci mostriamo a un giorno nuovo della vita, ma è anche un viaggio introspettivo alla ricerca di noi stessi: ci aiuta, ci supporta e ci unisce. È la nostra guida e la nostra voce spirituale.
Tutti i colori sono chiamati a rappresentarci, portando conoscenza e consapevolezza al nostro essere; attraverso i colori diveniamo responsabili e coscienti del nostro comportamento nel mondo.
Il colore è la nostra nudità, e la “Scala dell’anima” – attraverso le note musicali, il colore e la voce – è una mappa per raggiungere il tesoro che abita in ognuno di noi. Cos’è il tesoro? È il valore che abbiamo di noi stessi, dobbiamo solo cercarlo.
Le note musicali
Ciascuno deve custodire e santificare la propria anima nel modo e nel luogo a lui propri, senza invidiare il modo e il luogo degli altri. (Martin Buber)
Nota musicale “do”
Lo strumento associato è il tamburo.
Corrisponde alla nostra struttura ossea, alla circolazione sanguigna e alla nostra muscolatura.
Rappresenta il coraggio.
Suggerimento: io sono fiore (ti può aiutare nell’ispirare il tuo modo di rappresentarlo).
Colore: rosso.
Nota musicale “re”
Lo strumento associato è la tromba
È sede dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni. Luogo di rigenerazione in continuo movimento e cambiamento
Rappresenta il tatto e il gusto, “unico” nutrimento nella vita.
Suggerimento: Io sento.
Colore: arancio.
Nota musicale “mi”
Lo strumento associato è il violoncello.
Una finestra aperta sul proprio io, il potenziamento, la forza, la volontà.
Collegamento con stomaco e annessi.
Suggerimento: Io voglio.
Colore: giallo.
Nota musicale “fa”
Lo strumento associato è il pianoforte.
Cuore fisico e cuore emozionale nel colore verde e rosa. Cuore è leggerezza in amore.
Collegamento con il cuore.
Suggerimento: Io amo.
Colore: verde.
Nota musicale “sol”
Lo strumento associato è il flauto.
Comunicazione creativa, realizzazione, armonia.
Collegamento con la gola.
Suggerimento: Io dico.
Colore: blu.
Nota musicale “la”
Lo strumento associato sono le campane.
Illuminare il corpo, la mente, il cuore, risvegliando la nostra voce.
Collegamento con la gola.
Colore: blu
Nota musicale “si”
Lo strumento associato sono le campane di cristallo.
Il passato, il presente, il futuro tramite esperienze passate, la capacità di evolversi.
Collegamento con la testa/fontanella.
Colore: viola
I comandamenti della musica
1. La musica è l’espressione corporea, è comunicazione
2. La musica stimola l’immaginazione, la volontà, la sensibilità
3. La musica è l’evoluzione globale della personalità dell’individuo
4. La musica è creatività e vita
5. La musica è liberare la paura, l’ansia
6. La musica è scelta e concquista di uno spazio alternativo migliore
7. La musica è movimento e crescita
8. La musica è giocare, inventare, recitare, improvvisare, mimare, divertirsi
9. la musica è cuore, emozione, equilibrio
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.