Festival

L’Olio Officina Festival 2024? Alla Fabbrica del Vapore

Scopriamo insieme la nuova sede, teatro dell’evento. Si trova a Milano e un tempo vi si costruivano i celebri tram. Il perché di questo cambiamento? Il Palazzo delle Stelline chiuderà per restauro. La collocazione che abbiamo individuato è adatta alle nostre esigenze: è un rinomato luogo in cui si svolgono eventi e mostre. Per certi versi, è una fabbrica di idee e cultura, in piena sintonia con la nostra vena creativa

Olio Officina

L’Olio Officina Festival 2024? Alla Fabbrica del Vapore

Facciamo il punto. Il primo anno del grande happening milanese dedicato agli oli da olive e ai condimenti si è svolto al Palazzo dei Giureconsulti, proprio davanti al Duomo. La prima edizione nel 2012. Poi, a partire dal 2013, e a seguire a ogni edizione, abbiamo fatto tappa fissa al Palazzo delle Stelline.

Ed eccoci ora alla Fabbrica del Vapore, in vista della tredicesima edizione di Olio Officina Festival. Come già annunciato, si terrà dal 29 febbraio al 2 marzo 2024. Badate bene, è un anno bisestile. Ci piace l’idea di cogliere una simile occasione per iniziare proprio il giorno 29 di febbraio. Come potevamo non usufruire di una data così speciale, nel 2024 ci sarà, e poi si dovrà attendere per altri quattro anni.

Il tema portante della tredicesima edizione di OOF? Olio musicale. Che strano tema, vero? Non mancheranno le sorprese, ma veramente speciali. Non vi anticipiamo nulla, per ora, su questo fronte. C’è qualcosa che ha a che fare con gli olivi. Ecco un cenno. Probabilmente non riuscite a immaginare cosa stiamo progettando, ma di settimana in settimana avrete sempre delle novità.

La Fabbrica del Vapore è una grande struttura, come prevedibile, visto appunto che si trattava di un opificio industriale. Ci troverete per l’esattezza nell’area denominata “Cisterne”. Già, dobbiamo proprio ammettere che questa collocazione ci piace molto. Anche perché nel nostro immaginario le cisterne richiamano i magazzini dell’olio, dove si deposita questa preziosa materia prima alimentare: nelle cisterne, appunto. Saremo nell’area “Cisterne”, con una grande sala al primo piano e al piano terra tre sale per i vari momenti del festival. Oltre a ciò, vi sono aree in cui sarà possibile percorrere tra i tavoli che accoglieranno i banchi di assaggio, e poi la libreria e altro ancora. Nell’area “Cisterne” possiamo dire che il richiamo a dove viene conservato l’olio è una divertente coincidenza. È stato un caso.

Lo spazio, dunque, è composto da tre ampie sale al piano terra e un’area vasta e profonda al piano superiore, con finestre capaci di darci la giusta luce. Non vediamo l’ora di allestire gli spazi.

Primo piano sala “Cisterne”

La Fabbrica del Vapore si trova sempre a Milano, in via Procaccini 4. È una sede facilmente raggiungibile. Tanti i mezzi pubblici che si possono prendere, a partire dalla metropolitana 5, la Lilla: la fermata a scelta tra Monumentale o Cenisio; poi ci sono i tram: il 14, il 12 e il 10, con le rispettive fermate: Bramante, Monumentale, Procaccini.

L’opificio che ci accoglie è stato realizzato per ospitare i macchinari della Ditta Carminati, Toselli & C., fondata nel 1899, operante nel settore della riparazione e vendita di materiale relativo a ferrovie e tramvie.

Nel 1907 la Ditta venne sciolta e si costituì, con l’ingresso di nuovi soci, la “Società Italiana Carminati Toselli” dedicata alla costruzione di materiale da trasporto. Tutto ciò porta all’espansione delle aree con l’acquisto di nuovi terreni non edificati.

Così, in breve tempo, la nuova sede si estese all’intero isolato compreso tra le vie Messina, Procaccini, Nono e piazza Coriolano.

Sarà l’avvento del regime fascista a mettere in forte crisi l’azienda: la Società Italiana Carminati Toselli nel 1935 venne ufficialmente sciolta, dopo un periodo di stallo e la consecutiva crisi. Gli edifici che componevano il plesso furono affittati e in seguito venduti ad altre realtà, dall’industria tessile a quella tipografica, che ovviamente ne modificarono l’aspetto originario.

Oggi molti capannoni vengono utilizzati per manifestazioni dal taglio culturale, sfilate di moda, mostre, ma anche come set per riprese cinematografiche.

È un luogo molto caro ai milanesi. È un incubatore di progetti di intrattenimento e aggregazione, e noi di Olio Officina, a partire dal 2024, ne prendiamo parte. Vi aspettiamo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo posta@olioofficina.com.

In apertura,  foto di Elena Galimberti per Fabbrica del Vapore

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia