Festival

Musica, testualità, arti

Anticipazioni Olio Officina Festival 2024. È la musica al centro della tredicesima edizione del grande happening dedicato all’olio extra vergine di oliva e ai condimenti. Così, sabato 2 marzo la studiosa e critico Daniela Marcheschi ha organizzato, insieme con il critico e poeta Amedeo Anelli, nello Spazio letterario di OOF un convegno che prenderà in esame arti diverse nei loro rapporti con la musica. Con loro interverranno l'artista Fernanda Fedi, la musicologa Mariateresa Dellaborra e il teologo Roberto Vignolo 

Olio Officina

Musica, testualità, arti

In occasione della tredicesima edizione di Olio Officina Festival, il cui leit motiv è l’olio musicale, sabato 2 marzo 2024, alle ore 10.30, presso la Fabbrica del Vapore, si terrà il convegno dal titolo “Musica, testualità, arti”.

L’idea è quella di riflettere sui modi complessi in cui la musica ha intrecciato i propri statuti formali con quelli di altre arti: la pittura, la poesia, il teatro, la prosa e simili. Si parlerà anche di sinestesia, quella che riguarda le strutture profonde del segno nella sua totalità e che ha rappresentato una sfida grande per i maggiori scrittori e artisti di ogni tempo.

Partecipano al convegno l’artista Fernanda Fedi, la musicologa Mariateresa Dellaborra, il teologo Roberto Vignolo, il critico e poeta Amedeo Anelli, nonché la studiosa e critico Daniela Marcheschi, che è l’organizzatrice di questo momento di riflessione e approfondimento.

Il tema della musica verrà affrontato da più angolazioni, a partire dalla visione dell’artista visiva Fernanda Fedi, laureata al Dams, corso in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Bologna, specializzata inoltre in museologia, museografia e arte terapia.

Ci sarà il punto di vista del teologo Roberto Vignolo, professore ordinario di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, e presso lo Studio Teologico dei Seminari di Lodi, Crema, Cremona e Vigevano; Vignolo, tra l’altro, è anche delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo Interreligioso, nonché accademico della Biblioteca Ambrosiana.

A seguire l’intervento di Amedeo Anelli, autore di cataloghi, libri d’arte e saggi di critica letteraria, estetica e di arti visive, fondatore e direttore, dal 1991, della rivista internazionale di poesia e filosofia Kamen’. Occupandosi di poesia, filosofia e critica d’arte, la sua relazione offrirà uno sguardo ampio a partire da queste discipline.

Infine, sarà centrale la figura della scrittrice e antropologa delle arti Daniela Marcheschi, la quale del convegno è organizzatrice, insieme con Amedeo Anelli, moderatrice e relatrice. Nata a Lucca, dove vive d’abitudine, la professoressa Marcheschi è autrice di molte pubblicazioni e collabora al supplemento domenicale del Sole 24 Ore, oltre a dirigere la rivista letteraria Corso Italia 7, supplemento culturale di Olio Officina Magazine, e far parte della redazione di Kamen’, rivista internazionale di poesia e filosofia.

In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia