Festival

Tutta la bellezza degli oli del mondo con Marcello Scoccia

Anticipazioni Olio Officina Festival 2024. Un appuntamento immancabile per il pubblico del grande happening milanese dedicato agli oli da olive? Quello con il vicepresidente e capo panel di Onaoo, che venerdì primo marzo condurrà sessioni di assaggio per far scoprire le peculiarità degli extra vergini di Grecia, California, Giordania e molti altri ancora

Olio Officina

Tutta la bellezza degli oli del mondo con Marcello Scoccia

Torna, anche nell’ambito di Olio Officina Festival 2024, il workshop di degustazione comparata di extra vergini provenienti da tutto il mondo a cura di Marcello Scoccia, vicepresidente e capo panel di Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.

Marcello Scoccia

Quest’anno, gli oli che saranno valutati nella seduta d’assaggio insieme con il pubblico, che da anni partecipa con interesse, dimostrando una sempre più crescente curiosità per la cultura olearia, provengono da Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Portogallo, Turchia, California, Argentina, Cile, Brasile, Slovenia e Giordania.

Prossimamente – e per questo vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter – apriremo le prenotazioni così che tutti gli interessati possano assicurarsi il posto e andare alla scoperta di nuovi profumi e sapori, facendo maturare la propria consapevolezza quando si tratta di scegliere un prodotto così importante per la nostra alimentazione.

Queste degustazioni sono fondamentali per farci comprendere i profili sensoriali di tali produzioni e la loro qualità, superando quindi la logica che solo in Italia si producano delle eccellenze. Ogni Paese ha peculiarità e unicità proprie, e dobbiamo imparare a confrontarci con ciò che avviene al di fuori dei nostri confini.

Marcello Scoccia

Dal 1986 è Responsabile blending e Analisi sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva.

Assaggiatore professionista, vicepresidente e capo panel Onaoo – Cciaa Imperia, è relatore in convegni internazionali sull’olio di oliva, e sua analisi sensoriale, e autore di pubblicazioni, articoli e libri sull’olio di oliva e sull’assaggio.

È anche esperto di mercati oleicoli internazionali.

All’interno, foto di Gianfranco Maggio e in apertura foto di Sonia Santagostino per Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia