Forum

La cucina della salute anche nell’ambito della ristorazione

Aspettando il Forum Olio & Ristorazione 2023. Tra i relatori l’imprenditrice marchigiana Francesca Petrini, che interverrà sull’importanza di puntare su oli extra vergini di oliva unici, arricchiti con tre vitamine - D, B6 e B12 - in grado di agire sul benessere psicofisico delle persone. Il futuro si gioca sulla creatività, sulla bontà delle materie prime e su una cucina del “fuori casa” a trazione salutista

Olio Officina

La cucina della salute anche nell’ambito della ristorazione

Francesca Petrini è nota a tutti per il successo dei suoi oli altamente innovativi. In tanti la apprezzano, e tentano anche di imitarla, ma restando finora sempre molti passi indietro. La sua carta vincente consiste nell’individuare nuovi percorsi, come già fece molti anni fa con il “Petrini Plus”, un extra vergine addizionato che, oltre alle peculiarità caratteristiche degli oli da olive, assume l’arricchimento in grado di offrire un ulteriore plus.

Nell’ambito della dodicesima edizione di Olio Officina Festival lo scorso marzo aveva presentato un’altra novità di prodotto “Raffaello 1483”, un omaggio all’illustre artista marchigiano, grande protagonista del Rinascimento. Dietro questo omaggio vi è anche l’idea di realizzare un olio extra vergine di oliva che la stessa titolare della Fattoria Petrini definisce giustamente “un olio unico nel suo genere in quanto arricchito con tre vitamine, D, B6 e B12, che agiscono sul benessere psicofisico delle persone. La letteratura scientifica – precisa la Petrini – dimostra quanto la popolazione italiana ne sia carente. La loro carenza comporta delle conseguenze a livello nutrizionale e quindi agisce sulle malattie. Questo prodotto – aggiunge – è nato con l’idea di soddisfare particolari fabbisogni nutrizionali. È dedicato soprattutto a un target di popolazione anziana in quanto è un target che necessita di proteggere più di altri la propria salute e il proprio sistema immunitario. È un target che ha naturalmente necessità di energia di proteggere la propria salute da malattie ed è soprattutto un target di persone suscettibili di ammalarsi”. Ecco allora l’idea di non fermarsi al solo canale delle vendite tradizionali, ma di entrare anche nel mondo della ristorazione, visto che ormai il “fuori cassa”, ora che la pandemia si è per fortuna conclusa, di trovare spazio nelle cucine professionali, in particolare in quelle più attente e sensibili alla nuova tendenza salutista.

Non nasconde questo obiettivo Francesca Petrini, e come sempre, apre uno scenario nuovo e pionieristico, improntato su una cucina salutista e del benessere. “È vero – ci confida l’imprenditrice marchigiana – sia il “Petrini Plus”, sia il “Raffaello 1483”, è un olio che contribuisce a un benessere non solo fisico ma anche psicologico: abbiamo evidenze scientifiche che dimostrano come la carenza di vitamina B12 possa anche provocare conseguenze a livello neurologico, per cui questo nostro olio è proprio indicato in questi casi”.

Noi intanto non aggiungiamo altro: l’appuntamento è per lunedì 29 maggio a Milano, presso il Palazzo delle Stelline: sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia