Forum

Ristoranti oliocentrici. In Sardegna, “Le Pinnette”

Speciale Forum Olio & Ristorazione 2022. Oltre all’olio San Giuliano, la famiglia Manca ad Alghero cura ormai da molto tempo, anche l’aspetto legato all’accoglienza turistica e di prossimità. Attraverso il proprio ristorante di campagna promuove anche una sana cultura dell’olio extra vergine di oliva. Un impegno che rappresenta in modo esemplare il successo del piano di diversificazione imprenditoriale

Olio Officina

Ristoranti oliocentrici. In Sardegna, “Le Pinnette”

Nell’ambito della quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione, in programma lunedì 30 maggio a Milano presso la sala Leonardo di Palazzo delle Stelline, parleremo di casi emblematici di ristoranti oliocentrici realizzati da alcune case olearie, come nel caso della famiglia Manca di Alghero, proprietaria del marchio Olio San Giuliano, con il ristorante di campagna Le Pinnette.

Il ristorante Le Pinnette nasce all’interno del complesso rurale delle Residenze San Giuliano, sul solco della centenaria vocazione della Famiglia Manca per il lavoro della terra e l’attenzione all’ambiente.

Agricoltura, olivicoltura, allevamento e trasformazione dei prodotti alimentari si fondono oggi con ristorazione, ospitalità e turismo, sempre nel rispetto della natura, come pure per il piacere di dare continuità alle tradizioni, seppure con un tratto moderno che mai scade in un finto folklore.

La struttura, immersa nel verde della macchia mediterranea e degli oliveti algheresi, riprende la conformazione delle costruzioni in pietra col tetto di canne lacustri tipiche della cultura campestre sarda.

Al suo interno offre un ambiente caldo e accogliente, un’elegante cornice nella quale vengono presentati i piatti della tradizione locale e regionale, proposti con un menu fisso che varia in base alla stagionalità degli ingredienti della terra, che vengono sapientemente abbinati alla produzione olearia San Giuliano.

Su ogni tavolo del ristorante è inoltre presente una selezione di oli extra vergini dai diversi profili organolettici che i clienti possono degustare a loro piacimento sul pane o in aggiunta alle pietanze servite.

Annualmente durante la stagione olivicola, Le Pinnette ospita serate a tema sull’olio extra vergine di oliva, durante le quali gli oli freschi di spremitura vengono presentati da esperti assaggiatori, i quali ne illustrano le caratteristiche sensoriali e suggeriscono gli accostamenti che meglio ne esaltano le qualità.

L’estate è invece il periodo dell’anno preferito per l’organizzazione di sessioni di assaggio, per gli ospiti della struttura ricettiva, generalmente stranieri, che dimostrano grande apprezzamento per l’argomento e profondo interesse verso un alimento apparentemente semplice ma strutturato e affascinante.

Il ristorante Le Pinnette è anche il punto di riferimento della San Giuliano, quando vengono promossi corsi di formazione e convegni oliocentrici che vedono coinvolte scuole, università e associazioni di appassionati.

Le Pinnette – afferma Pasquale Manca, ad della San Giuliano – rappresenta il successo del piano di diversificazione imprenditoriale attuato dalla mia famiglia, mirato non solo allo sviluppo della compagine aziendale, ma anche alla promozione della conoscenza del territorio nel quale operiamo e dell’extra vergine, centro del nostro impegno quotidiano e degli ingenti investimenti che coinvolgono la produzione, la trasformazione e la commercializzazione”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia