Economia

Conosciamo davvero tutti gli alimenti e le bevande con attestazione di origine protetta in Italia?

Il Ministero delle politiche agricole ha aggiornato al 23 agosto 2022 l'elenco dei prodotti Dop e Igp, nonché quelli Stg. E voi siete sicuri di conoscere questo variegato patrimonio alimentare? Conoscete il significato dei tre marchi di tutela? Al centro dell’attenzione i territori e le rispettive tradizioni

Olio Officina

Conosciamo davvero tutti gli alimenti e le bevande con attestazione di origine protetta in Italia?

Se ne parla tanto, di attestazioni di origine, rappresentano un valore inestimabile per il nostro comparto agroalimentare, e abbiamo infatti in commercio tanti prodotti a marchio Dop, acronimo di Denominazione di origine protetta, Igp, acronimo di Indicazione geografica protetta, ed Stg, che sta per Specialità tradizionale garantita, marchio sicuramente meno noto degli altri due, ma che rappresenta una forma di tutela, ai sensi del Reg UE n. 1151/2012, di quelle produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione comunemente definiti tradizionali.

Cliccando QUI è possibile prendere visione e scaricare l’elenco completo di tutte le indicazioni geografiche finora riconosciute dall’Unione europea.

Il consiglio è di acquistare tali prodotti, perché rappresentano un solido punto di riferimento per i territori e per l’economia rurale.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.