Mondo

È tempo di WardaGarda

La settima edizione dell’evento dedicato all’olio extra vergine di oliva Garda Dop è alle porte. Sabato 9 settembre – dalle 10 alle 20 – si svilupperà un ricco e coinvolgente programma nella cornice di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese. Sarà possibile degustare l’olio, protagonista assoluto, attraverso le interpretazioni di due celebri chef under 35, con creazioni realizzate secondo i principi dell’innovazione e della sostenibilità

Olio Officina

È tempo di WardaGarda

Si tratta di una delle tappe fisse per appassionati oleofili, ma non solo. WardaGarda – promosso dal Consorzio olio Garda Dop con il contributo della Regione del Veneto e l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese – è l’evento perfetto per tutti coloro che intendono approfondire o conoscere il patrimonio culinario italiano.

Profumi e colori del lago, nuovi sapori e antichi saperi: sono questi gli ingredienti che danno vita a WardaGarda, dove l’olio Garda Dop e la sua zona di produzione fanno da protagonisti.

La giornata di sabato 9 settembre si preannuncia ricca e coinvolgente. Tutti gli appuntamenti del programma, a partire dalle 10 fino alle 20, si svolgeranno nella suggestiva cornice di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese.

È un modo, soprattutto per quanti non abbiano avuto modo di visitare il territorio, per scoprire anche il lato campagnolo del Garda, con i suoi oliveti curati come fossero giardini.

Sarà anche possibile avvicinarsi ai sapori tradizionali attraverso l’esposizione dedicata all’olio Garda Dop e alle produzioni Dop e Igp del Veneto.

La giornata sarà animata dalle degustazioni guidate, a cura del Consorzio olio Garda Dop, alla scoperta della storia e delle caratteristiche dell’olio gardesano e dalle Masterclass “Stars Cooking Young Challenge”, evento ideato e condotto da Fabrizio Nonis “El Bekèr” durante il quale due noti chef under 35, Mattia Manias e Simone Tricarico, entrambi nomi di spicco nel panorama della ristorazione e del fine-dining, presenteranno le loro personali interpretazioni dell’olio Garda Dop con creazioni realizzate secondo i principi di avanguardia, innovazione, etica e sostenibilità.

Mattia Manias è chef del ristorante “Al Cjasal” di San Michele al Tagliamento e, a soli 33 anni, vanta già diverse esperienze pluristellate (Bartolini, Uliassi, Alajmo).
Simone Tricarico ha affiancato per dieci anni grandi stelle della cucina (Alain Ducasse, Michel Roux, Pascal Barbot, Seiji Yamamoto) e ora è sous chef di Giancarlo Perbellini, prima a “Casa Perbellini” ed attualmente al “Trussardi alla Scala by Giancarlo Perbellini”.

Il pubblico presente, oltre alla possibilità di scoprire le nuove tendenze nel mondo della ristorazione e le idee di cucina avanguardistiche di alcuni dei migliori giovani chef del momento, potrà anche degustare i piatti realizzati durante gli showcooking.

Al tramonto si darà via all’aperitivo in musica, momento di degustazione aperto a tutti con piccoli abbinamenti gastronomici e i vini del territorio, in cui si dimostrerà tutta la versatilità dell’olio Garda Dop.

Infine, domenica 10 settembre, WardaGarda offrirà anche un interessante epilogo: una giornata dedicata ai principali attori del territorio gardesano – enti, istituzioni, autorità e associazioni locali – ospiti del Consorzio durante il pranzo conviviale, con degustazione di olio Garda Dop. Un appuntamento speciale, ideato per gettare le basi concrete di una sinergia utile a valorizzare il prodotto simbolo delle sponde del lago e il suo territorio d’elezione.

Un legame forte e indissolubile, quello tra l’olio Garda Dop e l’area del Lago di Garda, che si è voluto evidenziare fin dalla scelta del nome della rassegna: Warda è, infatti, il termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda, evoluzione della voce germanica che significa “guardia” e deve la sua origine alle fortificazioni difensive poste sulle colline che circondano il lago. Un territorio di cui gli olivi sono, da secoli, le silenziose sentinelle.

Programma

Dalle 10.00 alle 20.00

Esposizione dei produttori di olio Garda Dop e altre specialità Dop e Igp del Veneto (accesso libero)

Ore 10.30

Degustazione guidata di olio Garda Dop (appuntamento gratuito, su prenotazione)

Ore 11.30

Stars Cooking Young Challenge Masterclass con Fabrizio Nonis e lo chef Mattia Manias (appuntamento gratuito, su prenotazione)

Dalle 12.30 alle 13.00

Aperitivo (accesso libero)

Ore 14.30

Degustazione guidata di olio Garda Dop (appuntamento gratuito, su prenotazione)

Ore 16.00

Degustazione guidata di olio Garda Dop (appuntamento gratuito, su prenotazione)

Ore 17.30

Stars Cooking Young Challenge Masterclass con Fabrizio Nonis e lo chef Simone Tricarico (appuntamento gratuito, su prenotazione)

Dalle 19.00 alle 20.00

Aperitivo in musica (accesso libero)

Per prenotare masterclass e degustazioni guidate è possibile cliccare QUI.

Per la foto in apertura si ringrazia il Consorzio olio Garda Dop

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia