Mondo

L’agricoltura di oggi è cambiata, e per raccontarla serve un nuovo sguardo

Una narrazione spesso falsata, ma soprattutto generica, è ciò a cui si è abituati quando si affrontano le tematiche relative a tale settore. L’olivicoltura e tutte le altre colture hanno bisogno di voci che sappiamo riconoscere, e divulgare nel miglior modo possibile, i mutamenti in atto. Giovedì 16 novembre, Luigi Caricato prenderà parte alla seconda edizione del Festival dell’Agricoltura e della sostenibilità organizzato dal quotidiano Il Foglio per far conoscere sotto una veste diversa questo ricco e importante patrimonio italiano

Olio Officina

L’agricoltura di oggi è cambiata, e per raccontarla serve un nuovo sguardo

Anche quest’anno Il Foglio organizza la sua seconda edizione del Festival dell’Agricoltura e della sostenibilità, che, come quella passata, si terrà a Milano, giovedì 16 novembre 2023 presso la sede del Banco BPM di Milano, Piazza Meda, Sala delle Colonne.

Conosciamo l’agricoltura solo attraverso una narrazione generica e spesso falsata. Ne deriva un immaginario ideale, fondato su alcuni pregiudizi, soprattutto verso i grandi agricoltori.

In realtà, l’agricoltura è cambiata e sta cambiando moltissimo, ma pochi lo sanno.

L’evento si propone di ri/raccontare l’agricoltura italiana, con uno sguardo serio, ampio e soprattutto divulgativo, con l’obiettivo di far conoscere a tutti questo patrimonio colturale e culturale.


Come si può essere più sostenibili, tra il cibo di oggi e di domani, inventato e reale?

Con Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura), Alberto Grandi, Università di Bologna (autore di Denominazione di Origine Inventata), Stefania De Pascale, Università di Napoli (che ha portato l’agricoltura nello spazio), Luigi Frusciante, Università di Napoli (Il pomodoro un migrante di successo), Paolo Inglese, Università di Palermo, Luigi Caricato, oleologo e direttore di Olio Officina, Luigi Cattivelli, Debora Piovan, ed altri ancora che dialogheranno con Antonio Pascale e i giornalisti de Il Foglio, si andrà dalla terra allo spazio.

L’evento, formulato come i TedTalk, si svolgerà durante la mattinata, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e al termine sarà organizzato, sempre all’interno di Sala delle Colonne, un light lunch riservato ad autorità e ospiti.

Il programma della giornata con gli orari di intervento dei singoli relatori è in via di definizione e sarà pubblicato sul sito de Il Foglio.

L’ingresso è libero, ma è necessario registrarsi mandando una email all’indirizzo agricoltura2023@ilfoglio.it

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia