Mondo

Nelle dispense non devono mai mancare sottoli e sottaceti 

Da un lato perché fanno parte di una consolidata tradizione contadina, che avvertiva l’esigenza di conservare, in vista dei mesi più rigidi, il frutto del duro lavoro estivo nei campi. Dall’altro perché risolve il problema del frigo vuoto, perché basta aprire un vasetto e il pasto è assicurato. Già in epoca romana si conoscevano le proprietà dell’olio da olive nel conservare e preservare la qualità degli alimenti, in modo da consumarli in vari periodi dell’anno. Oggi poco è cambiato e le conserve restano delle ottime alleate, soprattutto quando le nostre verdure preferite scarseggiano. Presto il Milan International Condiments Award fornirà una rigorosa selezione delle migliori produzioni in commercio

Olio Officina

Nelle dispense non devono mai mancare sottoli e sottaceti 

Qui, nella redazione di Olio Officina, dove ogni giorno nascono nuove idee e progetti, abbiamo pensato che sia proprio giunto il momento di dare risalto a uno dei prodotti che più ci vengono in soccorso, restituendogli così il giusto valore.

Come? Attraverso il Mica, acronimo di Milan International Condiments Award, che nasce proprio con l’obiettivo di premiare le migliori proposte delle aziende conserviere, così come delle aziende agricole e acetiere che dedicano parte della loro produzione a questa tipologia di condimenti.

Il concorso è aperto anche agli oli aromatizzati, alle salse e ai paté: l’importante è che alla base vi sia olio extra vergine di oliva, aceti o altre tipologie di oli.

La giuria sarà costituita da chef, ristoratori, giornalisti specializzati, buyer e assaggiatori professionisti.

Partecipare è molto semplice: basterà compilare il modulo e spedire i prodotti con i quali si intende gareggiare entro il 30 giugno.

Regolamento e modulo sono scaricabili CLICCANDO QUI.

In apertura, foto del paté nero di De Andreis 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia