Cook

Dal vivace colore giallo – verdino, il monovarietale Olivvs Nocellara

Saggio Assaggio. A produrlo è Alberto Galluffo, dell’omonima azienda siciliana, iscritto nell’albo nazionale dei Tecnici esperti assaggiatori e abilitato quale Capo panel. Produce olio da trent’anni in un territorio eccellente per il clima e il paesaggio, a Fontanasalsa, in provincia di Trapani, capace di conferire alle produzioni peculiarità e caratteristiche uniche. L’extra vergine di cui vi parliamo è molto fluido all’assaggio, con amaro gradevole e piccante deciso

Renzo Ceccacci

Dal vivace colore giallo – verdino, il monovarietale Olivvs Nocellara

Iscritto nell’Albo nazionale dei tecnici esperti assaggiatori e abilitato quale Capo Panel, Alberto ha ormai da trent’anni tutte le carte in regola per produrre extra vergini d’eccellenza.

Oltre alla passione e alla competenza, ha dalla sua anche il territorio, che è quello, meraviglioso, prospiciente il mare affacciato sulle Egadi, eccellente per il clima, il paesaggio e, soprattutto, per la sua storia, che fa risalire ai Fenici le prime notizie documentate.

Gli olivi aziendali sono condotti con metodo biologico, ma poi il cerchio viene chiuso con un efficiente frantoio a ciclo continuo e un moderno impiantoautomatico per l’imbottigliamento, che collocano questa azienda in posizione di riferimento anche per altri produttori locali, oltre che per il mondo della ristorazione.

La produzione è articolata sulle espressioni delle tre maggiori varietà locali: Nocellara, Biancolilla e Cerasuola, di cui vengono presentati sia oli blend, sia monocultivar.

Tra questi mi piace presentare il monovarietale OLIVVS Nocellara, dal vivace colore giallo-verdino e quasi limpido per decantazione naturale.

Il suo profumo che stimola di più il naso è quello netto della foglia di pomodoro e del frutto a media maturazione, ben sposato con sentori freschi di erba appena falciata, mandorla verde, cardo ed erbe aromatiche.

All’assaggio, poi, è molto fluido, con amaro gradevole e piccante deciso.

Un eccellente alfiere del profumo di pomodoro, con cui tanti piatti possono raggiungere espressioni organolettiche sublimi tutte da provare.

Azienda agricola Alberto Galluffo

Olio extra vergine di oliva “OLIVVS” Nocellara

Dove: Fontanasalsa, Trapani, Sicilia, Italia

Casa virtuale: albertogalluffo.com

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 11

Abbinamento: busiate al pesto trapanese

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 18 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia