Dalla Campania, l’extra vergine Ortice Riserva
Saggio Assaggio. Prodotto dall’azienda Frantoio Romano, si tratta di un monovarietale ottenuto da olive coltivate nelle Colline Beneventane. La cultivar Ortice sta riscuotendo un grande successo in questi ultimi anni anche grazie a un profilo sensoriale molto caratterizzato, perfetto per accompagnare formaggi stagionati
Marcello Scoccia
L’olio extra vergine di oliva monovarietale “Ortice Riserva” è la linea produttiva di eccellenza dell’azienda proprietà della famiglia Romano.
L’olio è ottenuto pertanto, così come si desume dal nome, dalla varietà Ortice. Le olive, raccolte invaiate, sono tra quelle coltivate dal produttore nelle Colline Beneventane.
Dal bicchiere, appena lo avvicini al naso, si sprigionano intense note aromatiche, sentori vegetali ed erbacei molto intensi, e tra questi spiccano la foglia di pomodoro, il carciofo e una mandorla verde molto piacevole.
L’amaro e il piccante sono di media intensità. Tutte le note vegetali presenti sono marcate e rendono piacevole e interessante l’assaggio.
L’Ortice è una varietà che sta riscuotendo un gran- de successo in questi ultimi anni, anche grazie a un profilo sensoriale molto caratterizzato.
Frantoio Romano
Olio extra vergine di oliva “Ortice Riserva”
Dove: Ponte, Benevento, Campania
Casa virtuale: frantoioromano.it
Olivaggio: Ortice
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 12
Abbinamenti: carni bianche ai ferri, formaggi stagionati, creme di legumi
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 21 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.