Oliocentrico

Oliocentrico N 21

Oliocentrico N 21

Anche il numero di maggio è molto ricco ed effervescente, a partire dall’editoriale di Luigi Caricato, che richiama il valore della complessità degli oli da olive, fino alle recensioni dei vari extra vergini e al racconto di Marcello Favazza e Marco Moltrasio, che presentano il progetto di Tholos. Spazio anche a una nuova rubrica: il negozio oliocentrico. Non so a voi, ma a noi piace molto

Dopo l’editoriale del direttore Luigi Caricato, vi è subito la rubrica “Saggi Assaggi”, che è poi il cuore pulsante della rivista. Sono otto in tutto gli extra vergini in rassegna: Bono L’Italiano Non filtrato, Pietro, Il Frantolio - Sostenibile, Emozione, Gran Cru Villa Magra Frantoio, Lametia-Dop Lametia, Ortice Riserva, Passione.

Il Dizionario dell’Olio, la rubrica di Daniela Marcheschi, si concentra sulla parola “Oliera”.

La rubrica “Lo produco, lo racconto” vede protagonista l’azienda siciliana Tholos, con BeO, di Marcello Favazza eMarco Moltrasio.

Il “Ritratto di Oleofilo” è dedicato a Enzo Signorelli, fotoreporter e neo olivicoltore pluripremiato.

La rubrica “Le Forme dell’Olio” vede in primo piano gli aromatizzati targati Boeri.

Nella rubrica “Altre storie”, spazio a Oleangeli, con la Linea bellezza naturale. La cosmesi all’olio da olive ha d’altra parte una grande importanza.

La rubrica “Letture del mese” è dedicata a OOF speciale edition Imprese & Territori: Sicilia, Colle San Leo.

E poi c’è la nuova rubrica “Negozio oliocentrico”, e la iniziamo con il punto vendita aziendale di Olio Salvagno a Nesente, proprio alle porte di Verona.

La “Ricetta oliocentrica” è Linguine alle sarde profumate al limone, ne è autore Luca Gustinelli, chef al Ristorante il Giglio di Gardone Riviera.

E si chiude con la sezione “OXOS. Visioni acetocentriche”. Questa volta “L’aceto del mese” è l’aceto Balsamico di Modena Igp Invecchiato, dell’Acetaia Giuseppe Cremonini.

Hanno firmato il numero 21 di Oliocentrico: Alessandro Boeri, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Sandro Conforti, Marcello Favazza, Luca Gustinelli, Marco Moltrasio, Silvia Ruggieri, Ilaria Santomanco, Marcello Scoccia, Enzo Signorelli e Maria Carla Squeo.

Le aziende recensite e le persone citate sono: Acetaia Giuseppe Cremonini, Carapelli Firenze, Decimi, Frantoio Franci, Frantoio Romano, Frantoio Salvagno, Giacomelli, I Tesori del Sole, Oleangeli, Olio Boeri Giuseppe, Pantaleo, Ristorante il Giglio, Cooperativa San Felice del Benaco, Enzo Signorelli,Tholos Alcantara.

Iscriviti alle
newsletter