Cook

Dalla Nocellara del Belice l’olio “Foglie di Platino”

Saggio Assaggio. Si tratta di un Igp Sicilia, e a produrlo è Vincenzo Signorelli presso la sua omonima azienda a Nicolosi, in provincia di Catania. La cultivar, autoctona siciliana, è caratterizzata da abbondanza di produzione, con buona resa. L’extra vergine ricavato risulta piacevolmente amaro, con un finale leggermente piccante. Un consiglio: conditeci a crudo piatti di legumi e pesce, non ve ne pentirete

Alessia Cipolla

Dalla Nocellara del Belice l’olio “Foglie di Platino”

È un cru l’olio Evo Foglie di Platino, proveniente, quindi, da un unico uliveto, prodotto con la monocultivar Nocellara del Belice, in regime Bio, selezionato da Fabio Pommella e Vincenzo Signorelli olivicoltori.

L’olio è un Igp Sicilia prodotto con una varietà autoctona siciliana molto presente nella provincia di Trapani, ma che si è bene adattata in altre zone dell’isola. Ha una origine antica, forse risalente al periodo della Magna Grecia.

La cultivar è caratterizzata da abbondanza di produzione, con buona resa e olive di pezzatura grossa, di forma arrotondata, adatte anche al consumo da mensa. La drupa può essere verde o nera e la prima, arrivata a maturazione, diventa di colore violaceo.

L’olio Evo Foglie di Platino si presenta di colore giallo oro, mentre al naso sprigiona note di salvia, maggiorana e timo, unite a mandorla amara. In bocca, come nota retronasale è preminente la foglia di carciofo, mentre al palato l’olio risulta piacevolmente amaro con un finale leggermente piccante.

Ha un punto di fumo alto e una buona quantità di polifenoli, cosa che lo rende interessante dal punto di vista della salute quotidiana a tavola.

Vincenzo Signorelli

Foglie di Platino

Dove: Nicolosi, Catania, Sicilia
Casa virtuale: enzosignorelli.wordpress.com
Olivaggio: Nocellara del Belice
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 25
Abbinamenti: per condire a crudo soprattutto su piatti di legumi e pesce

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia