Dominus Cosecha Temprana, un Monovarietale Picual di grande impatto
Saggio Assaggio. Sapido, dal gusto vegetale di carciofo, dove a spiccare è la nota amara e piccante. È un extra vergine versatile, adatto per diverse preparazioni, ideale con insalata di orzo perlato. Al Milan International Olive Oil Award è stato decretato come “miglior olio per la giuria Buyer Gdo & Retail”
L’azienda olivicola e olearia Cortijo Virgen de los Milagros è proprietà, dal 1972, di Francisco Montabes e Araceli Vañó, discendenti di famiglie di olivicoltori e frantoiani sin dal XVIII secolo.
Da qui, appunto, il nome: Montabes Vañó, ovvero: Monva.
Nel 1909 Lorenzo Martínez e Adele Fuset acquistarono dalla marchesa di San Miguel de la Vega, l’azienda Los Tres Caños. Da allora si sono susseguite ben cinque generazioni, operative tra Baeza e La Yedra.
Con Francisco Montabes e Araceli Vañó, l’azienda oggi comprende 650 ettari e punta molto sul valore della biodiversità, producendo secondo i canoni dell’agricoltura biologica.
L’olio in questione è imposto all’attenzione del Milan International Olive Oil Award ed è così che l’Onaoo ne ha tracciato il profilo sensoriale: fruttato verde inteso ed è verde dai riflessi dorati alla vista; ha note fruttate verdi ed erbacee, con sentori di mandorla, pomodoro ed erbe aromatiche; sapido, dal gusto vegetale di carciofo, a spiccare è la nota amara e piccante.
Monva
Olio extra vergine di oliva Monocultivar Picual
Dove: Mancha Real, Jaén, Spagna
Casa virtuale: monva.es
Olivaggio: Picual
Bottiglia: 500 ml
Abbinamento: ideale con insalata di orzo perlato
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 25 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.