Cook

I profumi finemente erbacei e inebrianti del monocultivar Frantoio

Saggio Assaggio. Filippo Alampi ha incontrato l’agricoltura giovanissimo, e da oltre vent’anni gestisce la Fattoria Ramerino. Ha dedicato scrupolose attenzioni a tutte le fasi produttive, iniziando dall’oliveto, dal quale ricava blend e monovarietali biologici, come questo che vi presentiamo, dall’amaro e piccante gagliardi ma piacevolmente equilibrati

Renzo Ceccacci

I profumi finemente erbacei e inebrianti del monocultivar Frantoio

Nato a Rovigo nel 1976 e trasferitosi a Firenze nel 1981, Filippo Alampi ha incontrato l’agricoltura giovanissimo, nell’Azienda posseduta dalla sua Famiglia nell’Isola d’Elba. Poi nel 2000 ha iniziato a gestire i 50 ettari della Fattoria Ramerino, di cui ora è proprietario. Qui ha portato continue migliorie, dedicando personalmente scrupolose attenzioni a tutte le fasi produttive iniziando dall’oliveto, che comprende 5.500 piante di cui alcune plurisecolari, su 28 ettari posti in un territorio altamente vocato, per continuare con la raccolta e lavorazione delle olive in frantoio e finire con la perfetta conservazione degli oli, suddivisi su cinque etichette tutte Bio.

Ma la qualità del lavoro di Filippo e dei suoi esperti Collaboratori, meglio che dalle parole può essere descritta dall’assaggio dei suoi prodotti, tra cui il monocultivar Moraiolo Bio ed il Guadagnòlo Primus blend Bio che, con diverse sfumature erbacee, sono capaci di trasmettere una gradevolissima sensazione di freschezza.

Poi c’è il monocultivar Frantoio Bio, limpido e di colore giallo-verdino. Lui quasi inebria con i profumi finemente erbacei di mandorla verde, erba appena falciata, carciofo, cicoria ed erbe aromatiche, esaltati poi in bocca dalla notevole fluidità e dall’amaro e piccante gagliardi, ma piacevolmente equilibrati. Anche lui è molto fresco, tanto da far venire la voglia di berlo da solo nel bicchiere, oltre che utilizzarlo per aggiungerlo a crudo a beneficio di molti piatti.

Fattoria Ramerino

Olio extra vergine di oliva Bio cultivar Frantoio

Dove: Bagno a Ripoli, Firenze, Toscana

Casa virtuale: fattoriaramerino.it

Olivaggio: Frantoio

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 21

Abbinamenti: Ribollita

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 22 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia