L’olio biodiverso e sostenibile di Vincenzo Signorelli
Saggio Assaggio. Il Contrada Difesa - Antica proprietà Tomaselli Bio, Igp Sicilia è un mix di Nocellara Etnea, Moresca e altre cultivar: sentori di pomodoro e mandorla, finezza e rotonditàal palato. Al Milan International Olive Oil Award ha ottenuto il riconoscimento di “miglior olio giuria Consumatori”
Vincenzo Signorelli è un noto e stimatissimo fotoreporter e giornalista, che a un certo della propria vita sente forte in sé il richiamo della terra, e così, da siciliano qual è, è sbocciata in lui la passione per l’olivicoltura, ma non uno spirito diverso rispetto alle consuetudini, con una visione dichiaratamente “sostenibile”, tante volte esplicitata, al punto da farne una convinzione profonda da trasmettere anche ad altri, e sempre attento al grande valore della biodiversità.
Per seguirlo nei suoi progetti, è da segnalare in particolare il suo blog, perché ci si arricchisce a leggerlo.
Come tutti coloro che amano il proprio luogo di origine e i lavori in campagna, la sua sensibilità si trasmette all’olio che produce.
All’assaggio effettuato da Onaoo è emerso questo profilo sensoriale: verde dai riflessi dorati; ha note erbacee con richiami alla foglia al naso, oltre ai caratteristici sentori di pomodoro e mandorla; al palato ha finezza e rotondità, l’amaro e il piccante ben amalgamati, il gusto di carciofo; e, in chiusura, oltre alla punta piccante, le note agrumate.
Vincenzo Signorelli
Olio evo Contrada Difesa – Antica proprietà Tomaselli Bio, Igp Sicilia
Dove: Paternò, Catania, Sicilia
Casa virtuale: enzosignorelli.wordpress.com
Olivaggio: Nocellara Etnea 75%, Moresca 10%, altre cultivar 15%
Bottiglia: 500 ml
Abbinamento: versatile, è ideale con zuppe di legumi
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 25 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.