Cook

La bellezza di un extra vergine sta nella sua unicità di sapori e armonie

Sette oli per sette giorni. Per ogni pietanza esiste un determinato olio che sa accompagnarla. Le zuppe di pesce richiederanno un extra vergine delicato, così come i formaggi si sposano meglio con sapori più decisi. Quindi, perché non diversificare l’olio che si utilizza in cucina a seconda del piatto? Noi di Olio Officina abbiamo pensato di consigliarvi un Evo per ogni giorno della settimana, con l’abbinamento culinario che riteniamo migliore

Olio Officina

La bellezza di un extra vergine sta nella sua unicità di sapori e armonie

Nell’ultima pubblicazione del mensile Oliocentrico, la rivista digitale di Olio Officina scaricabile in Pdf e sfogliabile online, il numero 33, la rubrica Saggi Assaggi ha ospitato molti protagonisti, tanti in più rispetto ai numeri precedenti. Perché questa scelta? Perché è un’edizione speciale, interamente dedicata ai protagonisti di Olio Officina Festival, tenutosi lo scorso marzo.

Così, di settimana in settimana, vi daremo qualche pillola per conoscere dei nuovi extra vergini con le loro caratteristiche e lasciare che la curiosità vi faccia scoprire come potrebbero impreziosire i vostri piatti.

Partiamo dal Veneto, con Turri e Frantoio Salvagno, per poi giungere in Puglia con Pantaleo e Masserie di Sant’Eramo, ma anche con Agridè, Frantoio Ortore e Caricato Factory.

Turri

Olio extra vergine di oliva “Dop Garda Orientale – Villa”

Dove: Cavaion Veronese, Verona, Veneto
Casa virtuale: turri.com
Olivaggio: Casaliva (60%) e, per la restante parte, Leccino, Pendolino, Raza, Moraiolo
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego, è particolarmente adatto con tartare di carne e zuppe di pesce.

Alla vista si presenta con un color giallo dorato dai riflessi verdolini, limpido. Al naso ha profumi fruttati erbacei e toni mandorlati. Al palato ha un’ottima fluidità e pulizia, eleganza, morbidezza, armonia delle note amare e piccanti, gusto vegetale di carciofo. In chiusura i sentori di mandorla verde e una lieve punta di piccante.

Frantoio Salvagno

Olio extra vergine di oliva “Classico”

Dove: Verona, Veneto
Casa virtuale: oliosalvagno.com
Olivaggio: Leccino, Favarol, Grignano, Frantoio
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con ostriche al vapore, o con risotti e carni bianche ai ferri.

Verde dai riflessi dorati, limpido, si apre al naso con profumi fruttati delicati dai rimandi netti alle erbe di campo e alla mandorla; al palato è morbido, fine, dal gusto vegetale di carciofo, con l’amaro e il piccante tenui e persistenti. Toni mandorlati e una lieve punta piccante in chiusura.

Pantaleo

Olio extra vergine di oliva Igp “Olio di Puglia”

Dove: Fasano, Brindisi, Puglia
Casa virtuale: pantaleo.it
Olivaggio: Coratina
Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con verdure gratinate, insalate di mare, tagliata alla rucola.

Giallo oro dai riflessi verdi, limpido, si apre al naso con richiami netti e intensi alla mandorla verde, alla mela e alle erbe di campo. Al palato una sensazione di morbidezza e sapidità, l’amaro e il piccante netti e armonici, il gusto vegetale di carciofo, una persistenza e coerenza delle note olfattive, gustative e tattili. In chiusura piacevole punta piccante.

Masserie di Sant’Eramo Agroalimentari del Colle

Olio extra vergine di oliva “Fruttato intenso”

Dove: Santeramo in Colle, Bari, Puglia
Casa virtuale: masserie.com
Olivaggio: in prevalenza Coratina
Abbinamenti: Versatile, si presta a ogni tipo di impiego.

È particolarmente adatto con paste asciutte al pomodoro, zuppe di legumi e formaggi di media stagionatura.
Giallo oro dai riflessi verdi, al naso ha note fruttate intense, sentori di erba fresca e richiami al carciofo e alla mandorla. Al palato è morbido e vellutato, armonico, sapido, con un impatto iniziale dolce, per aprirsi successivamente a note amare e piccanti ben dosate e progressive. In chiusura note di erba, mandorla verde e una gradevole punta piccante.

Agridè

Olio extra vergine di oliva “Elogio”

Dove: Bitonto, Bari, Puglia
Casa virtuale: agride.it
Olivaggio: Ogliarola e Coratina
Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con carni bianche ai ferri
e con pietanze a base di pesce.

Giallo dorato, limpido, con riflessi verdolini. Al naso ha note pulite e fresche di erba di campo e mandorla verde, di media intensità. Al palato un impatto dolce e nel contempo una progressiva e persistente presenza delle note amare e piccanti, sempre ben dosate, una ottima fluidità e un gusto vegetale di carciofo. La mandorla verde e una lieve punta di piccante in chiusura.

Frantoio Ortore

Olio extra vergine di oliva “Femminile”

Dove: Carpino, Foggia, Puglia
Casa virtuale: frantoioortoresrl.it
Olivaggio: Ogliarola Garganica
Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con paccheri ai cipollotti, peperoni, pomodori e peperoni, o con porri al forno.

Giallo, limpido, dalle nuances verdoline, si apre al naso con note fruttate vegetali e floreali, con richiami a carciofo ed erbe di campo. Al palato è morbido e delicato, di buona fluidità e finezza, dolce al primo impatto, per poi aprirsi con l’amaro e il piccante progressivi e ben dosati. Gusto sapido di carciofo, armonico. In chiusura la mandorla verde e una lieve punta piccante.

Caricato Factory

Olio extra vergine di oliva “Tatanoso”

Dove: San Pietro in Lama, Lecce, Puglia
Casa virtuale: caricato.it
Olivaggio: Frantoio, Nociara, Cellina di Nardò, Ogliarola di Lecce, Cornulara e altre cultivar
Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con grigliate di pesci e carni bianche alla brace, oltre che con fritture di verdure.

Verde tenue dai riflessi dorati, limpido, si apre al naso con profumi fruttati di media intensità dai richiami netti all’oliva verde e sentori di erba di campo e frutti di bosco. Al palato ha un impatto dolce e rotondo, dal gusto vegetale di carciofo e una buona fluidità e armonia delle note amare e piccanti, sempre ben dosate. In chiusura una lieve punta piccante e note di erba verde, mela e mandorla.

Come accennato, le recensioni si possono anche leggere sul numero 33 del mensile Oliocentrico, così come tanti altri contenuti che hanno saputo rendere davvero speciale questa dodicesima edizione del grande happening milanese dedicato agli oli da olive.

In apertura, foto di Sonia Santagostino per Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia