Cook

L’Evo Gran Cru Villa Magra Frantoio è un prezioso alleato degli chef

Saggio Assaggio. Capace di esaltare tantissimi piatti, l’extra vergine di Frantoio Franci ha il fruttato deciso ed è ricco di profumi erbacei fini. Il percorso di Franco e Fernando Franci nel mondo dell’olio è iniziato oltre settant’anni fa quando decisero di ristrutturare un fienile per adibirlo a frantoio e il 1996 è l'anno in cui celebrarono la stampa della loro prima etichetta

Renzo Ceccacci

L’Evo Gran Cru Villa Magra Frantoio è un prezioso alleato degli chef

Il percorso di Franco e Fernando Franci nel mondo oleario è iniziato negli anni ’50 quando, sulla collina di Montenero d’Orcia, acquistarono un oliveto storico chiamato “Villa Magra” e ristrutturarono un fienile per adibirlo a frantoio.

Poi nel 1995 Fernando, figlio di Giorgio, ha portato nuovo slancio, oltre alla scelta di orientare la produzione verso il faro dell’eccellenza.

Nel 1996 la stampa della loro prima etichetta “Villa Magra dei Franci”.

Da lì sono arrivati all’attuale offerta, che spazia da oli alla portata di molte tavole a selezioni di prodotti straordinari, come “Rose Grand Cru Olivastra Seggianese” monovarietale, inebriante per i suoi profumi che comprendono anche la rosa.

Poi si prosegue con il Cru Moraiolo, il Frantoio Igp Bio ed altri ancora, con cui hanno mietuto innumerevoli premi e riconoscimenti.

Quello che descrivo è il “Grand Cru Villa Magra Frantoio”, perché alla qualità straordinaria associa una quantità tale da permettere a molti di averlo in casa.

Di colore giallo sposato al verde, ha il fruttato deciso, ricco dei profumi erbacei fini e freschissimi di mandorla verde, erba appena falciata, cardo, mela verde ed erbe aromatiche.

L’amaro ed il piccante sono gagliardi, la fluidità esemplare.

Una “pietra di paragone” per gli extra vergini ottenuti dalla cultivar Frantoio ed un prezioso alleato degli Chef, perché è appagante e capace di esaltare tantissimi piatti.

Frantoio Franci

Olio extra vergine di oliva “Gran Cru Villa Magra Frantoio”

Dove: Montenero d’Orcia, Grosseto, Toscana

Casa virtuale: frantoiofranci.it

Olivaggio: Frantoio

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 25

Abbinamenti: Pici con ragù in bianco di vacca maremmana

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 21 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia