Cook

Quando l’olio ci emoziona, solo allora è “Musicale” 

Saggio Assaggio. L’extra vergine della famiglia Mela di Imperia era stato lanciato per festeggiare i settant’anni del festival della musica italiana, resta un olio in edizione limitata del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, molto apprezzato per la delicatezza e finezza della varietà di olive da cui viene estratto: la celebre, e tanto celebrata, cultivar Taggiasca di Liguria

Alessia Cipolla

Quando l’olio ci emoziona, solo allora è “Musicale” 

Un extra vergine nato per celebrare i 70 anni del festival di Sanremo, in edizione limitata, l’Olio Musicale è un dono del moderno frantoio della famiglia Mela, e in particolare di Antonio e delle figlie Cristiana e Serena.

Dai terrazzamenti del Ponente ligure, a circa 290 metri di altezza affacciati sul mare, direttamente al festival di Sanremo, l’istituzione più rinomata della Liguria, nasce l’olio Musicale, contraddistinto dallo slogan “Musica per il palato”.

La varietà da cui l’olio viene estratto è la prestigiosa e nota cutivar Taggiasca, una fonte di autenticità che racconta il territorio e l’identità delle tipicità locali. L’olio che ne deriva è delicato e fragrante.

Le olive taggiasche, raccolte con ogni cura in fase di invaiatura del frutto, vengono sottoposte a una attenta selezione e controllate prima della frangitura in frantoio.

Vengono molite a freddo, lasciando che il prodotto si esprima al meglio. Di colore giallo paglierino intenso, al naso si presenta con un fruttato verde leggero accompagnato da fragranti note di erbe di campo e di mandorla amara. Al gusto risulta delicato, omogeneo e armonico, con chiari aromi retronasali di carciofo.

Olio extra vergine di oliva Musicale, monocultivar Taggiasca

Dove: Imperia, Liguria
Casa virtuale: frantoiosantagata.com
Olivaggio: Taggiasca
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 15
Abbinamenti: per condire verdure cotte, primi piatti di pesce e pesce al forno. Provato con ottimi risultati su ravioli
con ripieno di pesce.

Questa recensione è possibile leggerla che sul numero 26 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia