Cook

Qvae Svunt, ovvero l’olio della famiglia Li Petri

Saggio Assaggio. Il teatro in cui il tutto si svolge è Menfi, realtà agricola di primo piano, altamente vocata all’olivicoltura. Nel 2015, l’azienda – condotta da Isabella con il padre Giuseppe – si è rinnovata a partire da una struttura che ricorre a energie ricavate da fonti rinnovabili. L’Evo che qui recensiamo, ideale con arrosti di pesce, ha profumi fruttati di media intensità, in parte dalle connotazioni erbacee, in parte con rimandi al pomodoro

Maria Carla Squeo

Qvae Svunt, ovvero l’olio della famiglia Li Petri

È un’azienda fondata nel 1959 e declinata al femminile, perché a lavorarci sono in maggioranza donne. Condotta da Isabella Li Petri con il padre Giuseppe, prosegue con coerenza la tradizione frantoiana di famiglia, giunta ora alla terza generazione.

Il teatro in cui il tutto si svolge è Menfi, realtà agricola di primo piano, altamente vocata all’olivicoltura. Nel 2015 l’azienda si è rinnovata a partire da una struttura immersa nel verde che presta ogni cura al valore del paesaggio e all’ambiente. Ricorre, non a caso, a energie ricavate da fonti rinnovabili, e, per ciò che concerne il frantoio, alle più moderne tecnologie di estrazione dell’olio dalle olive, queste tutte rigorosamente autoctone.

Da qui il blend di Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice, che porta il nome di “Qvae Svunt” e che qui recensiamo. Il frantoio aziendale è anche aperto alle visite guidate, per quanti desiderano partecipare da spettatori alle diverse fasi del processo produttivo.

Conoscere come si produce equivale a comprendere il valore di quel che si va producendo. L’olio è giallo dai riflessi verdolini, limpido.

Ha profumi fruttati di media intensità, in parte dalle connotazioni erbacee, in parte con rimandi al pomodoro. Al palato buona fluidità e sapidità, armonia e gusto rotondo e vegetale di carciofo. In chiusura una piacevole punta piccante.

Frantoio Li Petri

Olio extra vergine di oliva Qvae Svunt

Dove: Menfi, Agrigento, Sicilia, Italia
Casa virtuale: facebook.com/Frantoio-LI-PETRI
Olivaggio: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 8
Abbinamenti: con antipasti di verdure e arrosti di pesce

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 20 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia