Cook

Sillano, un extra vergine intenso e persistente

Saggio Assaggio. Prodotto dall’azienda vitivinicola toscana Carpineto – di cui sono proprietarie le famiglie Sacchet e Zaccheo - esprime la sua massima bontà se utilizzato a crudo su pesce, crudité e pinzimoni. Si tratta di un blend in cui vi si trova prevalentemente la varietà Frantoio, all’80%, ma è composto anche da Leccino, Pendolino e Moraiolo, che conferiscono all’olio un buon finale piccante

Alessia Cipolla

Sillano, un extra vergine intenso e persistente

Dal 1967 le famiglie Sacchet e Zaccheo, proprietarie dell’azienda vitivinicola Carpineto, non hanno smesso di far crescere l’attività acquisendo le Tenute Appodiato a Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti) e Gavorrano.

Gli Appodiati fanno parte della storia del paesaggio agrario italiano: al tempo degli Stati Pontifici erano delle parcelle di territorio comunale attorno a un villaggio, autonome, comandate da un priore locale o da un sindaco.

L’olio Evo Sillano dell’azienda vitivinicola Carpineto è un blend tra le cultivar toscane più diffuse: 80% Frantoio, 10% Leccino e Pendolino, 10% Moraiolo della frangitura 2020, un’annata ricca per l’olio toscano.

Gli ulivi costruiscono l’architettura del magnifico paesaggio dell’Appodiato di Gaville nell’Alto Valdarno al confine con l’area del Chianti Classico, costituito da linee morbide che si rincorrono in scenari benefici per gli occhi e lo spirito.

L’olio Sillano è ottenuto da raccolta manuale e da spremitura a freddo.

Il colore è giallo oro intenso, al naso presenta sentori di foglia di pomodoro e di carciofo assieme a una piacevole nota balsamica, soprattutto salvia e timo. È intenso e persistente. Al palato entra vellutato, con un buon finale piccante.

Carpineto

Olio extra vergine di oliva Sillano

Dove: Figline Valdarno, Firenze, Toscana, Italia

Casa virtuale: carpineto.com

Olivaggio: 80% Frantoio, 10% Leccino e Pendolino, 10% Moraiolo

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 14

Abbinamenti: a crudo su pesce e per crudité e pinzimoni

 Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 20 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia