Cook

Tutta la cura per l’olivo nell’extra vergine “Passione”

Saggio Assaggio. La Cooperativa San Felice racconta una storia di forte legame tra soci frantoiani, i territori del Benaco e la coltura di questo arbusto millenario. Le cultivar più tipiche delle sponde del Lago di Garda - Casaliva, Frantoio e Leccino - danno vita all’olio di cui vi parliamo, con un’intensità di fruttato amaro e piccante medio – leggera che ben si sposa con qualsiasi tipologia di piatti di pari struttura gustativa

Sandro Conforti

Tutta la cura per l’olivo nell’extra vergine “Passione”

Dal 1946 la Cooperativa San Felice racconta una storia di passione tra soci frantoiani, i territori del Benaco e la coltura dell’olivo, che ha qui origini millenarie.

Orgogliosi depositari di una solida tradizione olearia, amano il risultato del loro impegno: prodotti di alta qualità che potete trovare nel punto vendita del frantoio, dove, circondati da una maestosa distesa di ulivi, tra lago e montagne, saranno felici di darvi il benvenuto come parte integrante della loro storia.

Qui vengono lavorate olive esclusivamente del lago di Garda nelle loro tipologie più tipiche; Casaliva la regina delle cultivar gardesane, Frantoio e Leccino. La dedizione e l’amore verso la natura e la cultura dell’olivo viene espressa nel nome dell’olio extra vergine di oliva che abbiamo in degustazione: “Passione”.

Un extra vergine che all’olfatto sprigiona sensazioni varietali di mandorla e carciofo unitamente ad un profumo di erba fresca verde appena tagliata. All’assaggio si riconfermano le note olfattive, più marcatamente il carciofo accompagnato da un bouquet di erbe aromatiche dal rosmarino al timo, oltre alla foglia di olivo e rucola.

Con una intensità di fruttato amaro e piccante medio-leggera che ben si sposa con qualsiasi tipologia di piatti di pari struttura gustativa.

Cooperativa San Felice17 del Benaco

Olio extra vergine di oliva “Passione”

Dove: San Felice del Benaco, Brescia, Lombardia

Casa virtuale: oliofelice.com

Olivaggio: Casaliva, Frantoio e Leccino

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 12

Abbinamenti: pasta verdure e pesce

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 21 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia