Cook

Tutto il sapore dell’Italia olivicola

Sette oli per sette giorni. La Bosana, cultivar autoctona della Sardegna, restituisce un olio versatile, dal gusto vegetale di carciofo, che si sposa alla perfezione con le carni rosse ai ferri. Spostandosi in Sicilia, invece, vi consigliamo di assaggiare il filetto di merluzzo accompagnato da un monocultivar ottenuto dalla varietà Tonda Iblea, non ve ne pentirete

Olio Officina

Tutto il sapore dell’Italia olivicola

Prosegue la rubrica a cura di Olio Officina per gli appassionati oleofili ma anche per tutti coloro a cui piace sperimentare in cucina, conoscere nuovi sapori e abbinamenti. Un olio, lo sappiamo bene, fa la differenza in un piatto, in positivo o in negativo: conoscere la materia prima che si sta utilizzando è il primo passo per non considerare più l’extra vergine solo un condimento ma una parte fondamentale della preparazione.

Ecco allora i sette oli che abbiamo pensato questa settimana per voi.

Domenico Manca – San Giuliano

Olio extra vergine di oliva “San Giuliano – Bosana”

Dove: Alghero, Sassari, Sardegna
Casa virtuale: sangiuliano.it
Olivaggio: Bosana
Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con gnocchetti di semola alle verdure, verdure al vapore, carni rosse ai ferri.

Alla vista è verde dai riflessi dorati, limpido. Al naso ha profumi fruttati freschi di oliva, con chiare connotazioni erbacee e toni floreali. Al palato è avvolgente, sapido, vellutato, elegante, dal gusto vegetale di carciofo. La sensazione amara e piccante è netta ma ben dosata, tale da conferire vigore agli altri alimenti. In chiusura note floreali e di mandorla, con una lieve punta piccante.

Fattoria Petrini

Olio extra vergine di oliva “Raggia di San Vito”

Dove: Monte San Vito, Ancona, Marche
Casa virtuale: fattoriapetrini.it
Olivaggio: Raggia
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con insalate verdi e di mare, con minestre di legumi, carni bianche ai ferri.

Giallo oro dai riflessi verdolini, si apre al naso con note fruttate erbacee dai sentori di mandorla, cardo e carciofo. Al palato si presenta morbido, dolce, armonico, dal gusto vegetale di carciofo e le note amare e piccanti lievi. In chiusura le erbe di campo e una piacevole punta di piccante.

Monini

Olio extra vergine di oliva “Monocultivar Coratina”

Dove: Spoleto, Perugia, Umbria
Casa virtuale: monini.com
Olivaggio: Coratina
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con insalata di pomodori, mozzarella e rucola, o con carni alla brace.

Giallo oro dai riflessi verdolini, limpido, si apre al naso con sentori fruttati erbacei e richiami alla mandorla verde e al carciofo. Al palato è avvolgente e morbido, di buona fluidità, con l’amaro e il piccante netti, ben dosati e persistenti. In chiusura erbe di campo e piacevole punta di piccante.

 

Santagata 1907

OIio extra vergine di oliva “Santagata – Biologico”

Dove: Genova, Liguria
Casa virtuale: santagata1907.it
Olivaggio: mix di diverse cultivar
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con trofie al pesto alla genovese, o con spaghetti al pesto di rucola.

Giallo dai lievi riflessi verdolini, è limpido alla vista. Al naso ha profumi fruttati di oliva e toni mandorlati di media intensità. Al palato è morbido e rotondo, armonico, con impatto iniziale dolce. Ha gusto vegetale con rimandi a ortaggi di campo e in particolare al carciofo, e note di amaro e piccante lievi. In chiusura una lieve punta piccante e i sentori di mandorla, pinolo ed erbe di campo.

Principe Primo

Olio extra vergine di oliva “Mammanu”

Dove: Ragusa, Sicilia
Casa virtuale: principeprimo.it
Olivaggio: Tonda Iblea
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con filetto di merluzzo, pomodori e olive, o con l’insalata caprese.

Giallo dai riflessi verdolini, limpido alla vista, si apre al naso con profumi fruttati erbacei e sentori di pomodoro verde. Al palato è fine, morbido, di buona fluidità, con note amare e piccanti ben dosate e armoniche, il gusto di carciofo e altri ortaggi. In chiusura una lieve punta di piccante e richiami alla mandorla verde.

Planeta

Olio extra vergine di oliva “Igp Sicilia – Biologico”

Dove: Menfi, Agrigento, Sicilia
Casa virtuale: planeta.it
Olivaggio: Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con insalate di mare e con tartare di verdure cotte e rosmarino.

Verde dai riflessi dorati, limpido alla vista, si apre al naso con profumi fruttati erbacei e sentori di pomodoro verde e carciofo. Al palato è morbido, rotondo, avvolgente e sapido, con l’amaro e il piccante decisi, armonici e ben dosati. In chiusura note di erbe di campo e una piacevole e persistente punta piccante.

Pietro Coricelli

Olio extra vergine di oliva “Proflo d’Autore”

Dove: Spoleto, Perugia, Umbria
Casa virtuale: coricelli.com
Olivaggio: Peranzana
Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con strozzapreti ai funghi porcini e carni bianche alla brace.

Verde dai riflessi dorati, limpido alla vista, si apre al naso con profumi fruttati verdi intensi, erbacei. Al palato è morbido e sapido, elegante, l’amaro e il piccante netti e in armonia, il gusto vegetale di carciofo e cardo e una nota di mandorla verde e una persistente punta di piccante in chiusura.

 

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 33 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Leggi anche:

Che sia pesce alla brace o farinata di ceci, la scelta deve ricadere sull’olio più adatto

La bellezza di un extra vergine sta nella sua unicità di sapori e armonie

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia