Terra Nuda

Anicav e Assitol protagonisti con pane, olio e pomodoro

Speciale Cibus 2022. I tre alimenti tipici della dieta mediterranea in grande evidenza con lo slogan "la bontà è servita". L’Associazione nazionale industriali conserve vegetali e l’Associazione italiana dell’industria olearia insieme per promuovere una sana cultura alimentare e argomentare intorno alle nuove tendenze di consumo legate al benessere

Olio Officina

Anicav e Assitol protagonisti con pane, olio e pomodoro

In un incontro-degustazione a Cibus di Parma i tre alimenti cardinali della dieta mediterranea riletti in tutti i loro aspetti: benefici per la salute, gusto, versatilità e contributo all’economia italiana. Basta unire pane, olio e pomodoro e la perfezione è servita.

Mercoledì 4 maggio alle ore 12, in occasione di Cibus, la fiera dell’agroalimentare di Parma, torna in scena la pietanza tradizionale, che mette insieme i tre alimenti tipici della Dieta mediterranea.

Saranno Anicav, l’Associazione nazionale industriali conserve vegetali, e Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, a promuovere l’incontro-degustazione “Pane, olio e pomodoro: la bontà è servita”, dedicato a questo mix irresistibile.

L’evento, organizzato presso lo stand Anicav (padiglione 5, stand C064), intende sottolineare l’importanza dell’alimentazione sana e genuina, reinterpretata secondo i principi della cucina italiana e della stessa Dieta mediterranea.

Le nuove tendenze di consumo, legate al benessere, aprono nuovi spazi all’impiego di questi tre alimenti. Inoltre, pane fresco artigianale, olio extra vergine di oliva e pomodoro, formano insieme un trio eccezionale per sapore, sostenibilità e versatilità, grazie alle centinaia di pani, oli e pomodori prodotti in Italia, che è possibile combinare in variazioni praticamente infinite.

La ricetta perfetta è anche fondamentale per la “salute” del settore agroalimentare italiano. Le problematiche legate ai rincari energetici e all’inflazione hanno colpito anche questi segmenti che tuttavia, nonostante le difficoltà, rappresentano bene la vivacità e il “saper fare” delle aziende italiane.

Di questo scenario, all’incontro del 4 maggio discuteranno Marco Serafini, presidente Anicav, Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, Palmino Poli, delegato della Presidenza Assitol a fiere ed eventi, Giovanni de Angelis, direttore generale Anicav, e Andrea Carrassi, direttore generale Assitol. È atteso inoltre lo chef Gennaro Esposito.

Si ringrazia per la notizia Silvia Cerioli e Andrea Pascale. In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia