Terra Nuda

Come il vino può essere anche uno strumento di inclusione sociale

Il progetto Sommelier astemio è nato in Puglia, a cura della sezione Ais Bari, ed è rivolto ai ragazzi con lievi disabilità. Durante il corso di formazione, gli studenti, non potendo assumere sostanze alcoliche, imparano a servire il vino, ad abbinarlo al cibo e a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto. Tutti i dettagli verranno presentati nel corso della prima edizione della Giornata nazionale Ais della sostenibilità e della solidarietà. Sarebbe senz’altro molto bello se venissero proposte iniziative simili anche da parte delle associazioni o dei consorzi oleari

Olio Officina

Come il vino può essere anche uno strumento di inclusione sociale

La prima edizione della “Giornata Nazionale Ais della Sostenibilità e della Solidarietà“ si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 10 a Bari,  presso il Grande Albergo delle Nazioni.

Nel corso dell’iniziativa, a cura della Sezione Ais Puglia, verrà illustrato il progetto del “Sommelier Astemio”.

È nato infatti proprio in Puglia, a cura della Sezione Ais Bari e del Delegato Cav. Raffaele Massa, il primo ed unico corso di formazione per ragazzi con lievi disabilità, “Il Sommelier Astemio” appunto.

L’universo del vino diventa così strumento di inclusione sociale grazie a numerose iniziative dirette all’inserimento, nel mondo del lavoro, di ragazze e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, senza trascurare la sostenibilità sociale ed ambientale.

Nel corso della manifestazione verranno illustrati i progetti già attuati dalle varie Sezioni italiane, prima tra tutte la Sezione Ais Puglia,“capostipite” di questa filosofia ispirata alla solidarietà.

Attraverso questo corso, in uso in varie scuole e in numerose Sezioni Ais, questi studenti speciali, non potendo assumere sostanze alcoliche, imparano a servire il vino, ad abbinarlo al cibo e a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto.

All’orizzonte ormai prossimo, al fine di completare il progetto del Sommelier Astemio, c’è la creazione di una Masseria Didattica con la condivisione del Comune di Bari, nella quale sarà realizzata una sala di formazione ed una enoteca con cucina per ampliare la proposta formativa con corsi di cucina e pasticceria inclusiva, in un contesto naturale autentico e da rispettare, arricchito da vigneti pugliesi, uliveti e da un orto sensoriale con le piante aromatiche.

Alla presenza del Presidente Nazionale Ais Sandro Camilli, e del Presidente pugliese Giacomo D’Ambruoso, il delegato di Bari presenterà il progetto del Sommelier Astemio e della Masseria Didattica in corso di realizzazione; la Sezione Ais Veneto presenterà il progetto “Alba Vitae”; la Sezione Ais Marche il progetto “Diversamente Sommelier”; la Regione Emilia Romagna l’esperienza “Sommelier Astemi”.

La manifestazione sarà inoltre arricchita dal contributo di rappresentanti delle istituzioni cittadine, regionali e del Governo Nazionale, e dalla presenza dei massimi esponenti della Giunta di Ais Italia.

Al termine degli interventi, l’Ais Puglia curerà un light lunch e i banchi di assaggio.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia