Terra Nuda

È nella SpoletoNorcia in Mtb che si consolida il legame olio – sport

Continua l’impegno della Pietro Coricelli per il territorio sostenendo, per il secondo anno consecutivo, la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia. Con l’obiettivo di valorizzare l’Umbria e i suoi paesaggi, e diffondere la cultura di una sana alimentazione a partire dall’extra vergine, la storica casa olearia di Spoleto prosegue nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale

Olio Officina

È nella SpoletoNorcia in Mtb che si consolida il legame olio – sport

Coricelli continua il suo impegno sul territorio e per il secondo anno consecutivo sostiene La SpoletoNorcia in Mtb, la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia, giunta alla decima edizione – un evento sportivo e turistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, amanti della bici e appassionati di cicloturismo e di natura – in programma dal 1 al 3 settembre.

La partnership tra Pietro Coricelli S.p.A. e Ssd La SpoletoNorcia, ente promotore della manifestazione, nasce lo scorso anno con l’obiettivo comune di valorizzare l’Umbria, con i paesaggi bucolici della ciclovia SpoletoNorcia, nata sul tracciato della Vecchia Ferrovia che univa le due cittadine, i suoi borghi, i prodotti del territorio – di cui l’olio è uno dei preziosi frutti – ma anche diffondere la cultura della sana alimentazione e una maggiore sensibilità ecologica.

Ed è proprio pedalare sulla ciclovia più bella d’Italia – con un percorso che si snoda nella Valnerina tra spettacolari montagne solcate dal corso del fiume Nera, immersi tra natura, enogastronomia, arte e cultura con antiche abbazie, eremi e borghi – il modo migliore per scoprire e apprezzare il cuore verde dell’Umbria.

“La sostenibilità ambientale e sociale, la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione del territorio sono alla base della nostra visione d’impresa che guida ogni nostra azione e che abbiamo anche raccontato nel nostro primo Report Integrato Esg, presentato nei mesi scorsi. Come industria abbiamo il dovere di agire in modo responsabile oggi per costruire il futuro di chi verrà dopo di noi, dobbiamo guardare al domani, a innovare senza però dimenticare il passato, la tradizione, le nostre origini, dove è nato tutto. Le nostre radici affondano a Spoleto dal 1939 e attraverso il nostro sostegno alla Spoleto Norcia in Mtb ci auguriamo di dare vita ad un cambiamento, dove anche lo sport e il cicloturismo diventano veicolo per divulgare uno stile di vita sano, green, responsabile e inclusivo. Quest’anno anche i nostri dipendenti saranno protagonisti la domenica con la Pedalata Charity Coricelli a favore della Onlus spoletina Il Sorriso di Teo, una raccolta fondi per contribuire all’acquisto di una special bike  e permettere anche ai bambini con mobilità ridotta o diversamente abili di poter partecipare ad esperienze inclusive”, dichiara Chiara Coricelli, Ceo di Pietro Coricelli S.p.A.

Dice Luca Ministrini, Presidente della Ssd Spoleto-Norcia e del comitato organizzatore della manifestazione: “Lavorare accanto un partner come Coricelli significa non solo avere un supporto nell’organizzazione di una manifestazione sempre più ampia e complessa, ma anche poter contare su un nome che interpreta la più autentica tradizione umbra e che, come noi, trae origine e forza da un territorio straordinario, che vorremmo diventasse patrimonio di tutti. Siamo grati a Pietro Coricelli per aver aderito con entusiasmo alle istanze inclusive de La SpoletoNorcia in Mtb, donandoci forza e nuovi stimoli”.

Chiara Coricelli, Presidente e Ceo di Pietro Coricelli S.p.A., sarà tra i protagonisti del talk “Piccoli grandi progetti con un unico comune denominatore, la qualità”, in programma sabato 2 settembre alle 18.30 in Piazza Garibaldi, a cura di Ludovica Casellati che dialogherà con gli ospiti: Peppone Calabrese, Conduttore Linea Verde; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Osvaldo Bevilacqua, Giornalista e autore televisivo; Angelo Mellone, Giornalista e scrittore; Maria Rita Grieco, Vice direttore Tg1; Lello Ferrara, ex ciclista professionista, protagonista del Giro E; Ruggero Cazzaniga, Vice Presidente Fci; Matteo Zoppas, Presidente Ice; Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto; Giovanni Maria Angelini Paroli , Assessore al Turismo.

Inoltre, l’azienda Pietro Coricelli S.p.A. sarà presente all’interno dell’area Village – in Piazza Garibaldi – con uno stand dove sarà possibile degustare gli oli in abbinamento ai prodotti del territorio e curerà la ristorazione all’interno dei punti ristoro presenti sul percorso cicloturistico.

Domenica 3 settembre è la giornata dedicata alla gara agonistica e ai percorsi cicloturistici, mentre giorno 1 e 2 settembre sono previsti momenti di incontro e spettacolo tra i mondi del ciclismo, del cicloturismo, della cultura e del giornalismo sportivo e turistico con una serie di eventi tra talk show, interviste, laboratori per grandi e piccoli, visite alla scoperta di Spoleto e dell’incantevole area circostante.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia