Terra Nuda

La doppia vita, da oleario e artista, di Giovanni Berio

Cento anni di Imperia e dei suoi volti in una storia inedita. Culla e casa di scienziati, navigatori e imprenditori, la provincia ligure è protagonista del volume Imperia cento anni. Cento personaggi illustri, a cura di Franco Bianchi. I personaggi di cui si racconta sono circa un centinaio: una cifra che si sposa con gli anni della città, una delle più giovani d’Italia. Tra coloro che l’hanno resa celebre vi è la figura di Giovanni Berio, un tecnico oleario che progettò e gestì numerosi stabilimenti per la raffinazione dell’olio, che in seguito divenne illustre artista con lo pseudonimo Ligustro

Olio Officina

La doppia vita, da oleario e artista, di Giovanni Berio

Un variopinto mosaico di storie imperiesi, di una città che è stata culla e casa di scienziati, navigatori, scrittori, artisti,
imprenditori, politici che hanno lasciato un segno profondo, che l’autore percorre raccontandone le vicende in un ordine
cronologico che parte dal medioevo per arrivare ai giorni nostri.

Nel volume si possono trovare storie di una città culla e casa di scienziati, navigatori, scrittori, artisti, imprenditori e politici che hanno lasciato un segno profondo nelle vicende nazionali, e che l’autore percorre raccontandole in un ordine cronologico, dal medioevo ai giorni nostri. Ne scaturisce una storia nazionale inedita, vista attraverso la lente della periferia.

Quando si parla di Andrea Doria, di San Leonardo, di Edmondo De Amicis, di Giovanni Berio in arte Ligustro, dei premi Nobel Giulio Natta (Chimica, 1963) e Renato Dulbecco (Medicina, 1975) ben pochi sanno ché questi illustri personaggi sono strettamente legati (o perché nati o perché cresciuti) alla città di Imperia.

Gli imperiesi famosi raccolti dal giornalista Franco Bianchi sono un centinaio: una cifra che va a braccetto con gli anni della città, una delle più giovani d’Italia: nel 2023, infatti, Imperia compie cento anni, essendo nata il 21 ottobre del 1923 dall’unione di due centri principali (Oneglia e Porto Maurizio) e di altri nove comuni del circondario.

Nel libro non troverete soltanto le brevi biografie di questi personaggi illustri: la ricerca meticolosa dell’autore ha
consentito di raccontare anche molti aspetti poco noti, sfatare leggende, scoprire veri e propri “segreti” (Sono originari di Imperia ben due premi Nobel, ad esempio) che trovano spazio per la prima volta in una pubblicazione che si legge d’un fiato, grazie alla “tecnica giornalistica” di Franco Bianchi, scrittore sempre attento alle esigenze dei lettori senza mai cadere nel facile sensazionalismo.

Uno dei cento personaggi è, come accennato, Giovanni Berio in arte Ligustro e il suo Giappone. Di seguito, un estratto dal volume.

L’autore, Franco Bianchi

È nato a Diano Castello, e vive da decenni ad Imperia. Manifestando fin da giovanissimo una spiccata versatilità̀, si è impegnato in diverse attività: è stato sindacalista, insegnante, sceneggiatore. Ma la sua costante passione è sempre stata il giornalismo, dove il suo eclettismo si è esplicato passando indifferentemente a vari settori, dallo sport alla cronaca, dalla giudiziaria alla politica.

Iniziò a collaborare con Il Lavoro Nuovo di Genova, allora diretto da Sandro Pertini, per essere chiamato qualche anno dopo al Secolo XIX di Piero Ottone e passare infine alla Rai. Inoltre nel 1991 ha fondato il settimanale La Riviera diffuso in provincia di Imperia e a Montecarlo. Appassionato di storia locale, ha scritto numerose poesie in dialetto, finendo sul podio in diversi concorsi.

Si è poi dedicato alla cinematografia sceneggiando un soggetto del regista genovese Marco Bracco. Ha quindi scritto la sceneggiatura della vita avventurosa di un eroe della Marina italiana: Luigi Rizzo.

La casa editrice, Fusta Editore

La casa editrice indipendente parte dalle radici della cultura per diffondere la conoscenza presso il grande pubblico; le tematiche forti sono quelle della montagna, dello sport, delle tradizioni popolari e del benessere, attraverso anche i racconti della persone. Non a caso la storia della casa editrice parte da Saluzzo e dalle montagne dominate dal Monviso, con la voce del popolo, dando poi spazio a tutto il territorio italiano e ad autori che hanno da narrare una storia.

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia