Terra Nuda

La valorizzazione della Coratina a partire da un brand

Presentato nel corso di una conferenza stampa del Comune di Corato in Assessorato Regionale all’Agricoltura, con la partecipazione dei produttori del territorio coratino, “Corato Cultivar Bellezza” si sviluppa con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del prodotto che si acquista. L’extra vergine proveniente da questa varietà, va ricordato, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per la Puglia e la sua valorizzazione è essenziale per il futuro dell’economia del territorio

Roberto De Petro

La valorizzazione della Coratina a partire da un brand

Si chiama “Corato Cultivar Bellezza” il nuovo brand presentato nel corso di una conferenza stampa del Comune di Corato in Assessorato Regionale all’Agricoltura con la partecipazione dei produttori del territorio coratino, tra i protagonisti dell’ultima edizione di Olio Capitale di Trieste.

Varie sono le azioni previste che partono con la creazione del brand per poi svilupparsi attraverso corsi di formazione sia per le aziende che producono un olio di qualità sia rivolti ai consumatori, in modo da accrescere la consapevolezza sul prodotto che si acquista.

Importantissima, inoltre, la prospettiva di fare rete con le attività ricettive del territorio (b&b e ristoratori) perché possano tutti operare per la valorizzazione del prodotto.

“A Trieste – ha commentato l’assessore Pentassuglia -, abbiamo individuato con i rappresentanti istituzionali del Comune di Corato nuove azioni, di concerto con il territorio, destinate alla valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva della cultivar Coratina, che a partire dal nome ha un legame naturalmente speciale con la città. Sono eventi e azioni legate anche alla destagionalizzazione delle presenze straniere di Corato e della Puglia e che sono orientate a mettere in evidenza gli impatti sulla salute dell’olio Evo, a mettere in relazione strategica le produzioni della terra e il centro storico. Sosteniamo questa attività di promozione culturale strettamente connessa alle produzioni agroalimentari e dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia si riparte tutti insieme, facendo forza sui campanili, ma non lasciando nessun campanile da solo. Piccolo è bello ma da soli non si va da nessuna parte”.

Il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha sottolineato che “l’olio extra vergine di oliva da cultivar Coratina è un patrimonio di inestimabile valore per la nostra comunità e la nostra regione. Il suo riconoscimento e la sua valorizzazione sono essenziali per il futuro della nostra economia e del nostro territorio.

“Si è di fatto aperta una nuova fase da detto il vicesindaco e assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone che pone l’olio cultivar coratina come epicentro di un movimento vasto che fa del prodotto eccellente strumento di conoscenza e valore di un territorio. E il brand come “Corato Cultivar Bellezza” vuole essere proprio questo”.

In apertura, foto di Olio Officina©

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia