Terra Nuda

L’olio Dop Riviera Ligure protagonista all’Ocean Live Park

Una Genova sempre più aperta a iniziative di grande portata accoglierà - fino a domenica 2 luglio – l’evento dedicato alle eccellenze Dop e Igp liguri nello spazio "Liguria Wow". Nel corso delle giornate si alterneranno laboratori e incontri per far scoprire e avvicinare i visitatori a tutti quei prodotti ambasciatori della cucina ligure, dall’extra vergine al pesto al mortaio, con grande attenzione anche ai vini

Olio Officina

L’olio Dop Riviera Ligure protagonista all’Ocean Live Park

All’ Ocean Live Park Genova, i prodotti Dop e Igp liguri protagonisti nello spazio “Liguria Wow” dedicato alle eccellenze della Liguria.

Una Genova sempre più mondiale – storica e gloriosa Repubblica marinara definita Superba per la sua ricchezza e bellezza – accoglie dal 24 giugno al 2 luglio l’evento più esclusivo dell’anno: l’ultima tappa di The Ocean Race.

Con l’arrivo di The Ocean Race, il nuovo Waterfront di Levante ospiterà l’Ocean Live Park, vestendosi a festa per celebrare la regata. Durante i 9 giorni di apertura gratuita le aree del Villaggio offriranno attività rivolte a tutti.

Esperienze culturali, attività per famiglie, edutainment a tema e un’intera “Isola della sostenibilità” dove le oltre 300.000 presenze attese potranno sperimentare nuove forme sostenibili.

In questo scenario sarà allestito dalla Regione Liguria l’affascinante villaggio “Liguria Wow” con uno spazio alle eccellenze di prim’ordine della nostra Regione, tra cui grandi protagonisti i prodotti Dop raccontati da “Assaggia la Liguria” in uno spazio esperienziale molto scenografico che proporrà anche in vendita i prodotti Dop con i produttori che hanno aderito.

Si alterneranno, dunque, i vini con Villa Cambiaso wine, l’Olio Dop Riviera Ligure con l’azienda agricola Santa Barbara, il Basilico Genovese Dop con Calcagno Paolo società agricola e, infine, i prodotti trasformati a base di Basilico Genovese Dop con Calcagno Paolo società agricola e Rossi 1947 srl (pesto) e Vini Allara e Basanotto e Barzotto di Vacca A. & c. (liquori)

Inoltre nell’Area Laboratori ci sarà un ricco palinsesto di eventi dedicati condotti dai nostri esperti e dagli attori del Teatro del Piccione in rappresentanza dei Consorzi di tutela delle Dop Basilico Genovese, Olio Riviera Ligure e dell’Enoteca Regionale della Liguria.

A seguire, il programma degli eventi.

Tutti i giorni

  • Alle ore 11.00 spazio al Basilico Genovese Dop con il laboratorio emozionale di pesto al mortaio, replicato anche alle 16.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
  • Alle ore 14.00 un momento dedicato in particolare a bambini e famiglie con il Gioco dell’Olio Riviera Ligure Dop.
  • Alle ore 15.00 dal laboratorio “Storia e degustazione di Olio Riviera Ligure nelle sue diverse anime”.
  • Alle ore 19.00 i “Segreti e sapori dei vini liguri” di tutte le province saranno raccontati a rotazione nel laboratorio-degustazione curato dall’Enoteca Regionale, che venerdì 30 sarà seguito dall’ incontro “Janua wine tour: i vini e gli infusi di Genova” con l’azienda Andrea Bruzzone.

Inoltre, vi sono i seguenti eventi aggiuntivi:

  • Sabato 24 giugno
    ore 16.00: “Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop e Olio Riviera Ligure Dop” con degustazioni a sorpresa
    ore 20.00: degustazioni a tema di liquori al Basilico Genovese DOP “Basanotto e Barzotto” di Vacca A. & c.
  • Domenica 25 giugno
    ore 16.00: “Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop e Olio Riviera Ligure Dop” con degustazioni a sorpresa
    ore 20.00: degustazioni a tema di liquore al Basilico Genovese Dop, Corochinato e altre bevande tipiche con Vini Allara
  • Mercoledì 28 giugno
    ore 19.30: degustazioni a tema di liquore al Basilico Genovese Dop, Corochinato e altre bevande tipiche con Vini Allara
    Venerdì 30 giugno
    ore 20.00: Laboratorio “Janua wine tour: i vini e gli infusi di Genova” con Andrea Bruzzone
    ore 21.00: Il fattore umano del Basilico Genovese Dop: in viaggio alla scoperta di chi si nasconde dietro il prodotto ligure più amato nel mondo (video-show)
  • Sabato 1 luglio
    ore 16.00: laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop e Olio Riviera Ligure Dop con degustazioni a sorpresa
    ore 20.00: degustazioni a tema di liquori al Basilico Genovese Dop “Basanotto e Barzotto” di Vacca A. & c.
    ore 21.00: Il fattore umano del Basilico Genovese Dop: in viaggio alla scoperta di chi si nasconde dietro il prodotto ligure più amato nel mondo (video-show)
  • Domenica 2 luglio
    ore 16.00: Laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genove Dop e Olio Riviera Ligure Dop con degustazioni a sorpresa

Segreti e sapori dei vini liguri

24/06/23            I vini Dop e Igp del genovesato
25/06/23            I vini Dop e Igp del genovesato
26/06/23            I vini Dop della provincia di Savona
27/06/23            I vini Dop della provincia di Imperia
28/06/23            I vini Dop e Igp della provincia di La spezia
29/06/23            I vini Dop della provincia di Savona
30/06/23            I vini Dop e Igp della provincia di Imperia
01/07/23             I vini Dop e Igp della provincia di La spezia
02/07/23            I vini Dop Igp del genovesato

In apertura, foto del Consorzio Olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia