Terra Nuda

Tutta l’Italia vitivinicola nella guida Vitae 2024

A firma Ais, Associazione italiana sommelier, verrà presentata a Milano mercoledì 15 novembre. Il tema portante che si snoda tra le pagine di questa edizione è il paesaggio. Argomento che per tutto l’anno ha accompagnato gli eventi istituzionali e le attività realizzate, nel volume trova una sua ulteriore chiave di lettura e scandisce i ritmi di un viaggio enoico da nord a sud del Paese

Olio Officina

Tutta l’Italia vitivinicola nella guida Vitae 2024

Mercoledì 15 novembre alle ore 10.30 presso Listone Giordano Arena, in via Santa Cecilia 6 a Milano, verrà presentata “Vitae 2024”, la guida firmata dall’Associazione Italiana Sommelier che descrive da molti anni i tesori vitivinicoli più preziosi della Penisola.

Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae, disponibile su Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App), su una selezione di 25.000 bottiglie.

Un immenso compendio di dati, nozioni, esperienze, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia.

Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori Ais che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.

Quale tema portante delle attività e degli eventi istituzionali dell’Associazione, quest’anno, è stato individuato il “paesaggio”, che trova una sua ulteriore chiave di lettura tra le pagine della guida 2024, scandendo i ritmi di un viaggio enoico dal nord al sud del Belpaese.

La presentazione, condotta dal giornalista Franco Ferraro caporedattore di Sky Tg 24, affiancato dal Presidente Ais Sandro Camilli e dal Referente nazionale Ais Nicola Bonera, vedrà l’attesa consegna dei 22 prestigiosi Tastevin Ais regionali.

Il Tastevin Ais è il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.

Tre personaggi, ospiti dell’evento, ci aiuteranno con il loro racconto ad avvicinarci al tema delle nuove segnalazioni in guida:

​- il Progetto Green, identificato dall’icona della foglia, pone l’attenzione su aziende che, oltre a distinguersi per un dichiarato profilo sostenibile, investono risorse su un’iniziativa ben precisa degna di nota;
​- la Virtus Loci, identificata dall’icona della torre, segnala luoghi o siti di valore storico, artistico o ambientale in cui risiede l’azienda vinicola, o che l’azienda stessa rappresenta o testimonia;
​- il Vino Passepartout, identificato dall’icona della chiave, è una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione, poiché si dimostra ampiamente versatile negli abbinamenti.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia