Terra Nuda

Un’esperienza a misura di bambino per scoprire l’olio Dop Riviera Ligure

Un ricco programma di laboratori firmato “Assaggia la Liguria”, nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, sarà dedicato alle classi della scuola primaria per imparare a conoscere il basilico Dop e l’olio extra vergine di oliva, due delle eccellenze simbolo della Regione. Così, dal 26 ottobre al 3 novembre, Palazzo Doria Spinola ospiterà laboratori di assaggio per divertirsi, emozionarsi e iniziare a essere dei piccoli consumatori consapevoli

Olio Officina

Un’esperienza a misura di bambino per scoprire l’olio Dop Riviera Ligure

Il Festival della Scienza di Genova è sulla scena internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica.

Dal 26 Ottobre al 5 Novembre, per  l’edizione 2023 la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un ricco programma di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.

Con grande orgoglio questa edizione ospiterà tra gli eventi ufficiale anche un programma di laboratori  targato “Assaggia la Liguria” per un’esperienza immersiva dedicata ai bambini delle classi primarie curato dal Consorzio di Tutela del Basilico genovese Dop e Consorzio di tutela olio Dop Riviera Ligure  in collaborazione con il Teatro del Piccione.

Le giornate si svolgeranno a Palazzo Doria Spinola, Sede Città Metropolitana di Genova, dal 26 ottobre al 3 novembre.

Un’esperienza che parte emozionale e diviene scientifica, mettendo in scena la tradizione del pesto e scoprendo i segreti dei suoi ingredienti più importanti e un po’ magici.

Un laboratorio prima  teatrale, poi di assaggio e infine scientifico, che si conclude con un’attività pratica per divertirsi, emozionarsi e conoscere tutti insieme le eccellenze e tradizioni della città metropolitana di Genova e della Liguria. Tutto inizia da una goccia e una piantina uniche al mondo, nate tanti anni fa in Liguria: l’olio Dop Riviera Ligure e il Basilico genovese Dop.

La prima tappa del viaggio servirà a conoscerle, a farcele amiche e a imparare a distinguere e apprezzarle. Solo chi saprà assaggiarle e riconoscerle in mezzo a tutte le altre miriadi di gocce e piantine potrà varcare i cancelli del Consorzio e apprestarsi a preparare il solo e unico pesto genovese al mortaio.

Un’attività sviluppata per regalare a bambini, bambine e insegnanti del territorio un’esperienza unica e preziosa e portare in alto la bandiera della gastronomia ligure, di cui Basilico genovese e olio Riviera Ligure (entrambi autenticati dal sigillo della Dop) sono ambasciatori nel mondo.

In apertura, si ringrazia il Consorzio olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia