Festival

L’extra vergine raccontato ai bambini tra divertimento e cultura

Anticipazioni Olio Officina Festival 2023. Si tratta di connubio possibile attraverso il “Gioco dell’Olio”, una iniziativa volta a trasmettere la conoscenza di questo importante prodotto della nostra alimentazione ai più piccoli. Sarà possibile sperimentare questa attività, accompagnata dall’assaggio di diversi oli per scoprirne tutta la bontà, venerdì 3 marzo, al Palazzo delle Stelline

Olio Officina

L’extra vergine raccontato ai bambini tra divertimento e cultura

A Olio Officina Festival, venerdì 3 marzo ci sarà grande attenzione ai bambini. Protagonisti alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva, ci sarà per loro uno spazio dedicato al “Gioco dell’olio” e una sessione di assaggio a cura dell’oleologo Francesco Caricato e dello chef Giuseppe Capano. Inoltre, si terrà anche una lezione di cucina all’olio d’oliva.

A condurre il “Gioco dell’Olio”, una sorta di gioco dell’oca con caselle che riguardano in modo specifico la cultura olivicola e olearia, saranno i bambini Pierfrancesco Caricato e Mattia Nicolì sotto la supervisione di Annamaria Sabetta.

In questi giorni, presso l’istituto Marcelline di Lecce, si sono svolte delle esercitazioni per fornire le migliori performance e coinvolgere i bambini milanesi e provenienti da ogni luogo in visita al Festival.

“Il Gioco dell’Olio” è un progetto di Olio Officina, ideato da Giuditta Parisi, di Archimedia, in collaborazione con Luigi Caricato, con le illustrazioni di Carlotta Parisi. Il gioco, tra l’altro, è disponibile su richiesta scrivendo a posta@olioofficina.com.

Le regole sono le medesime del gioco dell’oca. Lo scopo è raggiungere la casella 63 con un tiro esatto. Ogni giocatore riceve una pedina e la pone sulla casella “partenza”. A turno si tirano i due dadi e si avanza lungo il percorso del tabellone per il numero di caselle pari al punteggio ottenuto con il tiro dei dadi. Vince chi raggiunge per primo la casella 63, là dove l’atleta utilizza l’olio extra vergine di oliva.

Giovedì 2 marzo, nella Sala Leonardo, Luigi Caricato insieme con Lanfranco Conte, presenteranno il numero 15 di OOF International Magazine, in cui il tema centrale è: L’olio dei bambini. L’olio per i bambini.

La copertina è stata realizzata dall’artista Stefania Morgante.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia