Olio Officina Festival

Evviva, arriva un francobollo dedicato all’olio extra vergine di oliva

Appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Lo ha emesso oggi, 24 ottobre 2022, il Ministero dello Sviluppo economico. Nell’ambito della dodicesima edizione di Olio Officina Festival, nel marzo 2023, sarà data grande evidenza, insieme alla presentazione di due annulli filatelici

Olio Officina

Evviva, arriva un francobollo dedicato all’olio extra vergine di oliva

La data del 24 ottobre 2022 è molto importante per tutto il comparto oleario. Lo si attendeva da tempo. Olio Officina più volte ne ha fatto richiesta ed ecco, giunto al traguardo, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica delle “eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

È dedicato dunque all’olio per eccellenza, l’unico olio da frutto che garantisce salute e piacere sensoriale in termini di profumi e gusto.

Il francobollo dedicato all’olio extra vergine di oliva, con indicazione tariffaria B, è stato emesso con una tiratura di trecentomilaventi esemplari. Ogni foglio si compone di ventotto esemplari. La bozzettista autrice dell’immagine è Fabiana Del Curatolo.

La vignetta raffigura in particolare un’oliva con le sue caratteristiche foglie e un cucchiaio che versa l’olio extra vergine di oliva su una fetta di pane.
A completare il francobollo le legende “I Prodotti della Terra d’Italia” e “Olio extra vergine di oliva”, con la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Le caratteristiche del francobollo

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: sei.

L’ufficio competente che si è occupato dell’emissione del francobollo è la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali, che ringraziamo per la sensibilità e l’attenzione riservata a un prodotto della natura.

Un grande evento celebrativo a Olio Officina Festival

Il francobollo in questione sarà al centro dell’attenzione nell’ambito della dodicesima edizione di Olio Officina Festival, che si svolgerà dal 2 al 4 marzo 2023. Come sempre Olio Officina presenterà al pubblico due distinti annulli filatelici, uno dei quali è dedicato al tema della manifestazione – ovvero: “L’olio è progresso” – e l’altro dedicato invece alla figura dello scrittore Giuseppe Pontiggia, autore molto vicino al direttore di Olio Officina Luigi Caricato, in occasione del ventennale della sua morte, avvenuta il 27 giugno 2003.

Gli annulli filatelici

Nel marzo 2023 ci sarà la dodicesima edizione di Olio Officina Festival. Da sempre c’è stata una grande attenzione alla filatelia, avendo ospitato in ogni edizione, perfino in quella più problematica nel periodo Covid del 2021, gli annulli filatelici dedicati a ciò che riguarda nel complesso l’olivo, l’oliva e l’olio extra vergine di oliva. Cliccando QUI è possibile prendere visione dell’articolo Tutti gli annulli filatelici di Olio Officina Festival in attesa dei nuovi. Mentre per chi volesse seguire le edizioni passate del Festival trova QUI il link all’articolo La storia completa di Olio Officina Festival dalla prima edizione alla dodicesima.

1 Response

  1. Antonella Foschetti ha detto:

    Sono piacevolmente coinvolta per questa bellissima notizia dell’emissione del francobollo.
    La tenacia è una grande virtù e al Direttore di Oof Luigi Caricato non è certo mancata! Un percorso non facile in questi anni per ottenerlo ma il francobollo è finalmente arrivato. Vivissimi complimenti per tutto il lavoro svolto in questi anni e per i meravigliosi e rappresentativi bozzetti degli annulli speciali che hanno accompagnato ogni Edizione di Olio Officina Festival.☀️💗

Commenta la notizia